Germania: non solo Eldorado – parte 2/2

Monaco di Baviera: Dopo la nostra video-intervista al regista Alessandro Melazzini e all’esperto di diritto e Vicepresidente del COMITES Mauro Ricci che ci hanno parlato della scelta di espatriare in Germania, della ricerca di alloggio e lavoro e dell’importanza della conoscenza del tedesco, abbiamo incontrato due italiane a Monaco: Annunziata De Paola e Daniela Di Benedetto.

Annunziata De Paola è in Germania da ventuno anni, è direttrice d’orchestra e da tre anni è membro del Consiglio degli Stranieri di Monaco.
Daniela Di Benedetto è statistico e Presidente del Partito Democratico di Monaco nonchè membro dell’assemblea nazionale dell’SPD, in Germania da tredici anni.

Con loro abbiamo parlato dell’integrazione delle donne italiane a Monaco e in Germania e dell’inserimento dei bambini italiani nel sistema scolastico tedesco. Come già dichiarato nella video-intervista de Il Sole Italiano al deputato CSU Martin Neumeyer, responsabile all’integrazione del Landtag della Baviera, ci viene confermato che i bambini italiani hanno consistenti difficoltà linguistiche e che soltanto il 2% riesce ad accedere all’università.

Si ringrazia l’Ausländerbeirat der Landeshauptstadt München per la gentile ospitalità.

Di Simona Morani e Natale Francesco