I Quartieri di Monaco: Obermenzing

Monaco - Obermenzing: Castello di Blutenburg
Monaco – Obermenzing: Castello di Blutenburg

Monaco di Baviera: famoso soprattutto per il castello di Blutenburg, Obermenzing è un quartiere abitativo particolarmente piacevole e tranquillo.

A ovest rispetto al quartiere di Nymphenburg e a nord rispetto a Pasing, Obermenzig confina con altri 8 quartieri. Il modo più veloce di raggiungerlo è con la S-Bahn numero 2 in direzione Petershausen.

La zona dove oggi si trova Obermenzing era abitata già nel 12mo secolo a.C. col nome di Menzing. Dal 14mo secolo d.C. venne poi divisa in Obermenzing e Untermenzing. Nel lato orientale del quartiere, attorno alla chiesa di San Giorgio, si possono ancora notare i segni della tradizione contadina del quartiere, come le grandi strade che circondano l’antico centro. A contribuire al mantenimento di una certa aria tradizionale contribuiscono poi alcuni luoghi come la trattoria „Alter Wirt“ o il cimitero degli animali del quartiere.

Monaco di Baviera: Quartiere di Obermenzing
Monaco di Baviera: Quartiere di Obermenzing

Vicino alla chiesa di San Giorgio nella Grandlstraße, si trova la chiesa parrocchiale del Leiden Christi, particolarmente bella per la sua architettura gotica con la torre „a cipolla“ e all’interno per il suo organo. Quello che tutti vengono a vedere in questo quartiere è però il Castello di Blutenburg, originario del 13.mo secolo e poi più volte rinnovato. Circondato dall’acqua e dalla natura, questo castello non è più residenza di caccia dei duchi bavaresi o luogo dove nascondere le loro amanti: è diventato sede di diverse collezioni di libri tra cui la splendida biblioteca internazionale dell’infanzia e un museo letterario, dove sono conservati tra le altre cose alcuni manoscritti dello scrittore Michael Ende, celebre per la sua „storia infinita“.

L’acqua è una caratteristica importante del quartiere in quanto c’é un fiume, il Würm, che lo attraversa. Molto frequenti sono qui infatti le stradine costeggianti le rive del fiume che in combinazione con l’architettura tipica della zona, case basse e molto spesso singole, contribuisce a rendere il quartiere molto piacevole. Nella Lützow e nella Hofmüllerstraße in particolare, le case hanno l’aspetto di vere e proprie ville.

L’alto numero di istituzioni scolastiche contribuisce infine all’alta qualità della vita del quartiere: si trovano qui ben 59 asili, 8 scuole elementari, 13 scuole professionali, 2 realschule e 5 ginnasii.

CONDIVIDI