Dati Ausbildung anno 2018/2019

Il Ministro dell’Istruzione e della Ricerca Anja Karliczek ha presentato la relazione sulla formazione professionale in Germania dell’anno 2018/2019, definendola “un importante strumento per l’ingresso nel mondo del lavoro”. I dati attuali sottolineano il trend positivo che l’offerta dell’Ausbildung continua a riscuotere: rispetto all’anno precedente sono stati conclusi 8.100 contratti di formazione in più. In totale 531.400 persone hanno iniziato la loro istruzione. Il numero di candidati a un posto di apprendistato è aumentato di 9.000 e le aziende hanno offerto 16.800 posti in più.

Anja Karliczek, Ministro della ricerca e istruzione (©BMBF/Laurence Chaperon)

“La formazione professionale offre ai giovani un percorso formativo di alta qualità che non è in alcun modo inferiore a un corso di studi universitario. Inoltre, le prospettive di carriera dopo la formazione sono ottime. Quasi tre quarti di tutti i tirocinanti sono impiegati nella stessa azienda dopo la laurea. Chi fa un apprendistato pone così le basi per una buona e sicura evoluzione professionale”, afferma il Ministro.

Tuttavia, l’incontro tra l’offerta e la domanda di posti di formazione rimane la sfida più importante per i prossimi anni. Nell’anno 2017/2018, il numero di posti vacanti è stato di 57.700, sebbene 24.500 giovani erano alla ricerca di un posto di formazione. “Questa discrepanza- continua il Ministro– dimostra che l’orientamento professionale deve migliorare. In molti casi i giovani aspirano solo ad una certa occupazione, anche se altre occupazioni simili offrono ulteriori opportunità di mercato”.

La relazione evidenzia una seconda crepa nel sistema Ausbildung. Le piccole e piccolissime imprese incontrano sempre più difficoltà a trovare candidati idonei per i posti di formazione offerti, in quanto gli studenti più qualificati si rivolgono a imprese con maggiore visibilità sul mercato. Ciò porta le aziende a ritirarsi dal contratto formativo.

Il Ministro Karliczek si impegna a contrastare questa tendenza, promovendo più offerte attrattive per le piccole imprese.

Condividi:

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Germania, Italia e le Tasse

L’analisi dei sistemi fiscali di Germania e Italia rivela...

Landtag Baviera: Chi é Costui?

Baviera. Il Landtag della Baviera è uno dei più...

La Vita degli Italiani a Monaco di Baviera: Tra Integrazione e Tradizione

Monaco di Baviera, cuore pulsante della Baviera e terza...

Il sistema televisivo pubblico tedesco e italiano: A Confronto

Germania: La televisione pubblica svolge un ruolo fondamentale in...