
München: Il tribunale di Monaco di Baviera ha condannato Paola S. (40) al pagamento di 10.000 euro o a sei mesi di carcere se dovesse continuare ad offendere la sua vicina Inge K. (48, i nomi sono inventati).
Entrambe vivono nello stesso condominio in Monaco di Baviera. Paola, casalinga, insieme ad altri proprietari condominiali, si è più volte lamentata con Inge per il continuo rumore proveniente dalle scale e dall’appartamento, in quanto in ristrutturazione.
Queste lamentele sono rimaste inascoltate ed allora Paola ha preso carta e penna ed ha scritto una lettera piena di insulti nei confronti della vicina Inge, chiamandola egoista ed accusandola di fare rumore già dalle prime ore del mattino intimandola di smettere con i rumori di ristrutturazione che ormai vanno avanti da mesi, e l’ha appesa nelle scale.
Inge ha chiesto che venisse tolta la lettera offensiva, ma Paola ha risposto che non era offensiva, ma corrispondeva a verità.
Inge si è rivolta al tribunale che si è pronunciato intimando Paola a non continuare con le lettere offese nei confronti della vicina e invitando la stessa a seguire le vie della giustizia al fine di far valere i propri diritti e far smettere i rumori molesti.