Cellulari: Eliminato il Costo Roaming in EU

Tariffe base applicate dall'operatore ALDI Talk a partire dal 3 marzo.
Tariffe base applicate dall’operatore ALDI Talk a partire dal 3 marzo.

Da oggi, 3 marzo, è possibile telefonare in Europa e ricevere le telefonate in Europa come se si fosse in Germania.

Ho ricevuto un sms di avviso dal mio operatore, ALDI-Talk, che mi comunicava che dal 3 marzo le tariffe base per le chiamate da e per l’Europa sono uguali a quelle applicate in Germania.

Mi fiondo sul sito di ALDI Talk per essere sicuro che non si tratti di una bufala e mi viene tutto confermato leggendo le tariffe base.

Allora cerco sui siti di altri operatori se la notizia di questa “rivoluzione” è riportata anche sui loro siti, ma non riesco a trovarne traccia, sicuramente altri avranno applicato queste tariffe, ma non sono riuscito a individuare chi.

Per quanto riguarda le tariffe base di ALDI-Talk, che si possono trovare sul sito dell’operatore, sono:
per le telefonate in uscita (fatte da qualsiasi Stato dell’EU) verso i numeri dello stesso operatore in Germania e negli stati dell’EU zona: 3 ct di euro per minuto; verso tutti gli altri operatori sia rete fissa che cellulari in Germania e negli stati dell’EU zona: 11 ct per minuto.

Per le telefonate in ricezione quando ci si trovi in qualsiasi Stato dell’EU non si paga niente.

Finalmente non dovrò più cambiare scheda, con conseguenti disagi, ogni volta che andrò in Italia e non dovrò più preoccuparmi se la persona che chiamo ha un numero italiano o tedesco.