Il Deutschlandticket rincara ancora. Dal 1° gennaio 2027 l’abbonamento mensile per bus, tram, metropolitane e treni regionali in tutta la Germania costerà 66,80 euro, 3,80 euro (circa il 6 per cento) più di oggi. È il terzo aumento: il biglietto era partito nel maggio 2023 a 49 euro, è salito a 58 euro nel 2025 e a 63 euro nel 2026. Rispetto al lancio costa il 36 per cento in più.
La novità è il metodo. Il prezzo non è più deciso politicamente dai ministri dei Trasporti, ma calcolato con un indice che tiene conto dei costi di personale, energia ed esercizio. Bund e Länder continuano a versare 1,5 miliardi di euro l’anno ciascuno.
I nuovi prezzi
- Deutschlandticket: 66,80 euro al mese
- Jobticket (con contributo del datore di lavoro): 63,46 euro
- Semesterticket per gli studenti: 40,08 euro
Chi ha già l’abbonamento non deve fare nulla: si rinnova in automatico con il nuovo prezzo. Chi vuole disdirlo può farlo mese per mese, rispettando il termine del proprio fornitore, a Monaco di norma MVG o MVV.
Fonti: Verkehrsministerkonferenz, decisione sul prezzo 2027; mobiFlip, «Deutschlandticket kostet ab Januar 2027 genau 66,80 Euro».
Aggiornato al: 22 ottobre 2026


