Sono Giò e Penso Positivo: La Vita in un Piatto.

Giorgio Panuccio
Giorgio Panuccio con alcune sue Pietanze

“…Io penso positivo
perchè son vivo perchè son vivo,
io penso positivo
perchè son vivo e finchè son vivo…”

Pensando a Giorgio mi vengono in mente questi versi di una canzone di Jovanotti. Si perché Giorgio ne ha passate.  É italiano di Bagnara Calabra, con una gran voglia di cucinare e di far conoscere i piatti tradizionali della sua regione, senza tralasciare i piatti tipici della cucina italiana.

Giorgio e Alfredo: ad un amico non si nega mai un bicchiere di Grappa
Giorgio e Alfredo: “…ad un amico non si nega mai un bicchiere di Grappa”

Anni ed anni ad aprire e chiudere Ristoranti perché la vita ti riserva  sempre sorprese, e quando ti senti di aver trovato il posto giusto dove tutto gira per il meglio, dove ti senti che puoi esprimere il tuo amore ed il valore in cucina e dove questo viene apprezzato, ecco che arriva l’imprevisto più atroce un imprevisto che brucia come il fuoco, come quel fuoco che in quel maledetto 03 gennaio 2012 ha distrutto lo SquashInsel in Dachau.

Squash-Insel in Dachau chiuso dopo l'incendio
Squash-Insel in Dachau chiuso dopo l’incendio

Quell’incendio non si è portato via solo il centro sportivo, ma anche una grossa parte della vita di Giorgio, perché in quel centro lui aveva il suo ristorante il suo gioiello, lì tutti lo conoscevano e lì tutti lo chiamavano affettuosamente Giò, e quell’incendio brucia ancora dentro Giorgio. Davanti a quelle fiamme lui è rimasto impotente niente ha potuto se non raccogliere il suo cappello da cuoco mezzo annerito dal fumo e tornarsene a casa. La notte non è stata facile per lui: la voglia di lasciare tutto e tornarsene in Italia o in Croazia dal fratello, ma Giò pensa positivo e allora si alza dal letto si spolvera il nero del fumo dal grembiule e si butta in una nuova avventura ma sempre in gastronomia.

Il nuovo Ristorante di Giorgio: Restaurant am Golfclub Lechfeld (Augsburg)
Il nuovo Ristorante di Giorgio: Restaurant am Golfclub Lechfeld (Augsburg)

Nuovi ristoranti aperti e chiusi, fino ad approdare al Restaurant am Golfclub Lechfeld. Un Ristorante in un golf club a Königsbrunn (Augsburg).

Giorgio orgoglioso ci mostra la coltivazione dei peperoncini vicino al Ristorante
Giorgio orgoglioso ci mostra la coltivazione dei peperoncini vicino al Ristorante

Lui lo tira al lucido ed inizia una nuova avventura e non importa se la sala è piena o se c’è un solo visitatore, il grande artista fa il suo pezzo sempre con lo stesso entusiasmo, ed allora che tutto abbia inizio: luci in sala e Speisekarte al tavolo.

“…Uscire da un metro quadro dove ogni cosa sembra dovuta,
guardare dentro alle cose: c’è una realtà  sconosciuta
che chiede soltanto un modo per venir fuori a veder le stelle
e vivere le esperienze sulla mia pelle, sulla mia pelle.
Io penso positivo perchè son vivo perchè son vivo,
io penso positivo perchè son vivo e finchè son vivo…”