Grande sciopero dei macchinisti: Due terzi dei treni sospesi

Germania: il più lungo sciopero nella storia delle ferrovie tedesche
Germania: il più lungo sciopero nella storia delle ferrovie tedesche

Germania: È in pieno svolgimento il più lungo sciopero nella storia delle ferrovie tedesche. I tentativi della Deutsche Bahn di fermare la protesta attraverso un decreto provvisorio non hanno ottenuto riscontro. Dopo lunghe ore di trattative, il tribunale del lavoro di Francoforte ha respinto la domanda in prima istanza, dichiarando che lo sciopero indetto dal sindacato GDL non è illegale.

Ecco la situazione attuale
Nel sud della Germania è attivo circa il 40% dei treni. In Baviera le S-Bahn a Monaco e Norimberga viaggiano in tutte le linee una volta ogni ora, la S8 per l’aeroporto di Monaco ogni 20 minuti. Circa il 50% dei treni regionali è stato cancellato. Nel resto della Germania si può contare sul funzionamento di circa il 30% dei treni.

Qui l’orario dei treni sostitutivi della DB in continuo aggiornamento.

Durante la prima giornata di sciopero, le strade hanno presentato un considerevole aumento di traffico e in questi giorni la benzina potrebbe scarseggiare.

L’opinione pubblica tedesca, pur condividendo l’idea in sé di una protesta a favore dei lavoratori, condanna uno sciopero di così lunga durata che va a colpire milioni di cittadini.
Anche il precedente capo del sindacato GDL, Manfred Schell, ha espresso la propria contrarietà nei confronti del suo successore Claus Weselsky. “Uno sciopero di quasi 100 ore è esagerato e dubito che porterà a dei risultati.” ha dichiarato a Focus.

Reiner Hoffmann, presidente della Confederazione dei sindacati tedeschi DGB, si dichiara deluso per l’atteggiamento egocentrico di Weselsky, a suo parere più interessato a far valere il proprio potere che alla ricerca di una conciliazione con la Deutsche Bahn. Un comportamento che potrebbe danneggiare l’immagine stessa del sindacato.

A sua volta Weselsky si è rivolto alla polizia dopo che il suo numero di telefono privato e alcune fotografie di casa sono finiti su internet e alcuni giornali.

Condividi:

Ultimi

spot_imgspot_img

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Elezioni Comites: chi decide quali liste vanno al voto

Il 4 dicembre si rinnovano i Comites. Prima del voto, un comitato presso ogni consolato decide quali liste finiscono sulla scheda. In Argentina una lista è stata esclusa per il simbolo e per alcune carenze dell'atto di presentazione, e il caso è arrivato in Parlamento. A Monaco le liste ammesse sono tre.

Rientro in Italia dalla Germania: cosa non bisogna dimenticare

Chi lascia la Germania non chiude subito i conti con il Finanzamt. Ultima dichiarazione, casa a Monaco, pensione tedesca, quote di società: quattro casi pratici e le agevolazioni per chi rientra.

Monaco – Casa in affitto. Riscaldamento e acqua calda: le regole

Almeno 20 gradi di giorno, 18 di notte, acqua calda a ogni ora. Cosa deve garantire il locatore, quando si può ridurre l'affitto e perché in Italia le regole vanno al contrario.

Schufa, la guida pratica completa: cos’è, come funziona lo score e cosa si può fare

Banche, locatori e operatori telefonici la consultano prima di firmare. Cosa sa e cosa non sa la Schufa, come si legge lo score da 100 a 999 e come controllare, correggere e migliorare i propri dati.