Intervista a Giovanni Ardizzone Presidente del Comites di Norimberga

di Simona Morani e Natale Francesco

Il mese scorso abbiamo pubblicato i video di presentazione dei candidati di Monaco alle elezioni del Comites 2015. Questa volta abbiamo deciso di parlare con il prof. Giovanni Ardizzone, Presidente uscente del Comites di Norimberga, a proposito di questa istituzione e dei motivi per cui è utile sostenerla.

Non nascondiamo che, dopo la pubblicazione sul Sole Italiano dei video dei candidati, abbiamo ricevuto aspre critiche da parte di alcuni lettori.

Convinti che un giornale possa essere uno strumento di conoscenza, scambio e dialogo tra istituzioni e cittadini, il nostro intento non è mai stato quello di schierarci politicamente o di assoggettarci ad enti di cui non siamo in nessun modo dipendenti.

L’idea di offrire la possibilità ai candidati di esprimere i propri obiettivi era nata notando la poca conoscenza da parte delle comunità italiane all’estero dell’esistenza del Comites. Coprendo anche l’area di Norimberga, ci sembra equo dare la parola anche al Presidente uscente di Norimberga.

Allo stesso modo, ora diamo la parola a voi: scriveteci e inviateci le vostre opinioni sui motivi per i quali approvate o disapprovate l’operato e l’utilità del Comites. Prepareremo un dossier basato sulle vostre risposte e le vostre proposte alternative.

Scriveteci a: direttore@ilsoleitaliano.com o redazione@ilsoleitaliano.com

 

Condividi:

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Affitto a Monaco: cosa cambia per ammobiliati, contratti a tempo e Indexmiete

A Monaco un affitto su tre è ammobiliato. La riforma all'esame del Bundestag fissa un tetto al supplemento per i mobili, limita i contratti temporanei e frena l'Indexmiete.

Il commercialista è in ritardo? Per il fisco tedesco non è una scusa

Chi affida la dichiarazione dei redditi a uno Steuerberater...

Frühstartrente: la pensione inizia a 6 anni

Il Bundestag vota la nuova pensione integrativa per bambini. Ne hanno diritto anche i figli di famiglie italiane residenti in Germania: ecco chi la riceve, come funziona e cosa succede se ci si trasferisce.

Emergenza medica in Germania: cosa fare, chi chiamare (Riforma)

Il Bundestag ha approvato la riforma dell'assistenza d'emergenza: il 116117 diventa una centrale per i casi acuti collegata al 112 e nascono i centri d'emergenza integrati. Ecco cosa cambia e il confronto con l'Italia.