Intervista a Giovanni Ardizzone Presidente del Comites di Norimberga

di Simona Morani e Natale Francesco

Il mese scorso abbiamo pubblicato i video di presentazione dei candidati di Monaco alle elezioni del Comites 2015. Questa volta abbiamo deciso di parlare con il prof. Giovanni Ardizzone, Presidente uscente del Comites di Norimberga, a proposito di questa istituzione e dei motivi per cui è utile sostenerla.

Non nascondiamo che, dopo la pubblicazione sul Sole Italiano dei video dei candidati, abbiamo ricevuto aspre critiche da parte di alcuni lettori.

Convinti che un giornale possa essere uno strumento di conoscenza, scambio e dialogo tra istituzioni e cittadini, il nostro intento non è mai stato quello di schierarci politicamente o di assoggettarci ad enti di cui non siamo in nessun modo dipendenti.

L’idea di offrire la possibilità ai candidati di esprimere i propri obiettivi era nata notando la poca conoscenza da parte delle comunità italiane all’estero dell’esistenza del Comites. Coprendo anche l’area di Norimberga, ci sembra equo dare la parola anche al Presidente uscente di Norimberga.

Allo stesso modo, ora diamo la parola a voi: scriveteci e inviateci le vostre opinioni sui motivi per i quali approvate o disapprovate l’operato e l’utilità del Comites. Prepareremo un dossier basato sulle vostre risposte e le vostre proposte alternative.

Scriveteci a: direttore@ilsoleitaliano.com o redazione@ilsoleitaliano.com