
Norimberga – Sono attesi 75.000 visitatori per la 66esima edizione della fiera internazionale del giocattolo di Norimberga. Quest’anno la fiera raggiunge un record di espositori: fino al 2 febbraio infatti, 2857 espositori provenienti da 67 paesi del mondo avranno l’occasione di presentare i loro prodotti. Il trend di quest’anno è rappresentato da un mix di scienze naturali, creatività e tecnologia.
Nello spazio novità (ogni anno si contano circa 70.000 nuovi prodotti), gli espositori mostrano cosa potranno trovare i bambini nelle loro camerette nel 2015. Ad esempio, la cucina super tecnologica “Smoby Tefal Super Chef”, con tostapane, forno, frigorifero, lavandino, utensili di ogni tipo e il modulo “sound” nel fornello elettrico che riproduce suoni e rumori.
I prodotti presentati in fiera sono ogni anno circa un milione e si suddividono in diversi gruppi: si va dalle bambole e i peluche, al modellismo e hobbistica, dai libri scolastici e i giochi per l’apprendimento al design creativo e ai prodotti sportivi e del tempo libero.
“Sono contento e orgoglioso che Norimberga continui ad essere il punto di riferimento del mondo della produzione di giocattoli“ ha detto il sindaco Ulrich Maly all’inaugurazione della fiera. Anche il Primo Ministro bavarese Horst Seehofer ha sottolineato l’importanza dell’evento per l’industria tedesca in questo settore.
Durante la cerimonia di apertura, ogni anno viene assegnato anche il Toy Award ai prodotti che si sono contraddistinti tra le novità per la valenza, la creatività, la sicurezza e l’utilità pedagogica. Nel 2015 i vincitori sono quattro: per la categoria “Baby&Infant“ da 0 a 2 anni, le trottole Roll Around Rattles di Skip Hop; per la categoria “PreSchool” da 3 a 5 anni, il monopattino e bici senza pedali Highwayfreak di Scoot & Ride; per la categoria “SchoolKids” da 6 a 10 anni il dinosauro telecomandato Zoomer DINO di Spin Master International; infine, per la categoria “Teenager&Family” dagli 11 anni, l’aereo telecomandato Hobbyzone Sport Cub SAFE dell’azienda Horizon Hobby. Per informazioni sulla fiera.