Nuove case per i dipendenti della Deutsche Bahn

Nuove case per i dipendenti della Deutsche Bahn
Nuove case per i dipendenti della Deutsche Bahn

Monaco: la compagnia ferroviaria nazionale tedesca sta attraversando un momento difficile per quanto riguarda la manodopera specializzata, ovvero scarseggiano per la zona di Monaco gli operai qualificati che non si possono permettere gli affitti colossali della città. Questo fenomeno è stato reso ancor più evidente dallo spostamento degli operai verso le industrie del metallo e dell’elettronica, che pagano in media salari più alti.

Per porre rimedio alla situazione, Klaus-Dieter Josel, il manager della Deutsche Bahn in Baviera, ha esposto durante il comunicato della settimana scorsa sui piani della DB per il 2015 l’idea di riservare degli appartamenti per i collaboratori dell’azienda. Lo scopo è rendere il lavoro per la DB più attraente.

Gli operai della DB che hanno collaborato con l’azienda letteralmente per una vita, si ricordano dei tempi in cui l’azienda aveva riservato interi palazzi per i suoi dipendenti: così i quartieri di Laim, Berg Am Laim e Freimann erano diventati i „quartieri della ferrovia“. Con la privatizzazione dell’azienda avvenuta nel 1994, quelle case sono state però vendute e la tradizione è andata persa.

I rappresentanti sindacali dei collaboratori della DB non si aspettano certo un ritorno a questi „tempi d’oro della ferrovia“, ma plaudono il responsabile bavarese per aver proposto questa soluzione. I piani più concreti per l’attuazione di questa idea verranno  comunicati in marzo o aprile, quando la dirigenza avrà discusso approfonditamente con cooperative e investitori.

Come l’esempio della SWM (l’azienda comunale che distribuisce energia elettrica in tutta la città) mostra, questi piani di avvicinamento dell’azienda alle esigenze dei lavoratori  sono possibili. Per il prossimo futuro infatti sono in progetto la costruzione a Moosach e a Laim di diverse centinaia di abitazioni riservate ad esempio ai tecnici della SWM e agli autisti della MVG (l’azienda pubblica dei trasporti affiliata alla SWM).