Stoccarda. Dal 14 dicembre nuovo orario per i mezzi pubblici

Stoccarda: Dal 14 dicembre nuovo orario per i mezzi pubblici
Stoccarda: Dal 14 dicembre nuovo orario per i mezzi pubblici

Stoccarda: A partire dal 14 dicembre entrerà in vigore il nuovo piano orario per tutti i mezzi della Verkehrsverbund Stuttgart (VVS), la compagnia che gestisce il trasporto pubblico in città e in provincia.

Questi i maggiori cambiamenti:
S-Bahn. Dal lunedì al venerdì, la linea S1 aumenta il numero di metropolitane che allungano la loro corsa fino a Böblingen o Herrenberg. Aumenta anche il numero di treni lungo la linea S3, quella cioè che collega il centro città all’aeroporto Echterdingen di Stoccarda. Dal lunedì al venerdì, infatti, raddoppieranno fino a mezzanotte le S-Bahn che collegano l’aeroporto alla stazione centrale. La linea S4 tra Schwabstraße e Backnang viaggerà a intervalli di 30 minuti fino alle ore 20, un’ora in più rispetto al passato. Di più saranno anche i viaggi che collegano Böblingen e Schwabstraße, lungo le linee S6 e S60. I viaggi del mattino in direzione Böblingen inoltre inizieranno 20 minuti prima, passando ugualmente per Zuffenhausen e Renningen.

Stadtbahn. Dal lunedì al sabato, i tram circoleranno nelle ore serali con più frequenza. In particolare le linee U1, 2, 3, 4, 6, 7, 9, 12, 13, 14 e 15 passeranno con una frequenza di 10 minuti fino alle ore 20.30. Anche la linea U5 terminerà le sue corse alle 20.30, ma viaggiando ogni 20 minuti. I tram della linea U8 proseguiranno la loro corsa fino alla stazione di Vaihinger nei giorni feriali fino alle 19.50, e non fino alle 19.30 come in precedenza. Più frequenti saranno i tram del mattino che collegano Hedelfingen e Giebel grazie alla linea U13. Dalle 7 alle 8 viaggeranno ogni 6 o 8 minuti.

Bus. Moltissimi autobus modificheranno il loro piano orario, passando durante la settimana più di frequente. In particolare si allunga di un’ora il passagio delle linee 40, 41, 42, 43, 44, 60 e 81 ogni 10 minuti; delle linee 45, 52, 54, 56, 70, 72, 79 e 82 ogni 15 minuti e della linea 90 ogni 20 minuti. Viaggeranno per un’ora in più alla sera le linee 71 e 99. I viaggi pomeridiani della linea 50 inizieranno da mezz’ora a un’ora più tardi, ma si allungano di due ore alla sera. Inoltre sono state aggiunte due corse in ogni direzione. Gli autobus della linea 73, che collegano Degerloch und Plieningen, circoleranno dalle 7 alle 20 ogni 20 minuti. Mentre fino a Neuhausen ci sarà una partenza ogni 40 minuti. La linea 76 raddopia le sue corse, circolando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 ogni 30 minuti.

Bus notturni. Le linee notturne non cambieranno i loro orari, ma verranno fatti cambiamenti lungo i tragitti. La linea N1 d’ora in poi si fermerà anche a Büsnauer Platz e a Ob dem Steinbach. Lungo la linea N7 verranno invece eliminate le fermate Augustinum e Bieler Weg.

Per ulteriori aggiornamenti vi consigliamo di visitare il sito internet della VVS.