
Kiefersfelden (Baviera): le strade dei paesi tedeschi al confine con l’Austria vivono ormai da un anno un serio problema per l’aumento del traffico. A partire dal gennaio 2014 infatti, l’Austria ha iniziato a far pagare il pedaggio autostradale tramite la “Vignette” (l’adesivo da attaccare sul parabrezza il cui prezzo varia in base alla durata del suo valore) anche per gli ultimi sei chilometri in territorio tedesco prima del confine (all’uscita Kufstein sud).
Il fatto che l’aumento della circolazione attraverso i paesi adiacenti all’autostrada sia dovuto a questo provvedimento è evidente soprattutto durante le domeniche, dove la deviazione dall’autostrada non è giustificata dal tentativo di evitare il congestionamento del traffico ad opera dei camion. È stato calcolato infatti da uno studio eseguito in collaborazione tra il genio civile di Rosenheim, il governo regionale tirolese e la Asfinag – l’impresa autostradale austriaca – che durante la settimana il traffico attraverso Kiefersfelden (uno dei paesi al confine colpiti dal problema) è aumentato rispetto all’anno scorso in media del 40%, e durante le domeniche d’inverno è aumentato di due terzi.
Il sindaco di Kiefersfelden è preoccupato che questo sia solo un assaggio di quello che succederà quest’anno: durante l’inverno scorso le nevicate sono state piuttosto rare, mentre quest’anno si prevede un inverno nevoso, cosa che attirerà molti più turisti e locali per trascorrere i loro fine settimana sulle piste da sci.
Il problema risulta ancora più importante se si considera che non sono solo i turisti a fare queste deviazioni dall’autostrada per risparmiare per qualche chilometro gli € 8,50 della Vignette di durata minima: anche i locali tedeschi e austriaci lo fanno durante la settimana per motivi di lavoro o per fare acquisti e questi ultimi costituiscono circa la metà delle persone che contribuiscono al traffico locale.
Questi dati e la rabbia degli abitanti della zona, che hanno organizzato negli ultimi mesi diverse proteste fino a bloccare l’autostrada, influiscono sul dibattito che si sta svolgendo da diverso tempo in Germania sull’introduzione anche in territorio tedesco del pedaggio autostradale. Si pone infatti la questione di quale sarà l’effetto sui paesi vicini all’autostrada e se ne valga davvero la pena considerato che la gratuità del servizio autostradale incentiva le persone a viaggiare attraverso il territorio tedesco creando così un netto guadagno economico.