“Wie geht es Italien? – Aktuelle Einblicke in das Sehnsuchtsland der Deutschen”

Augsburg - Neusäß: Console italiano a Monaco di Baviera Dr. Filippo Scammacca del Murgo e il dal sindaco di Neusäß Richard Greiner
Augsburg – Neusäß: Console italiano a Monaco di Baviera Dr. Filippo Scammacca del Murgo e il sindaco di Neusäß Richard Greiner (foto © ilsoleitaliano)

Augsburg – Neusäß : Venerdi 28 novembre presso la sala comunale di Neusäß si è tenuta la conferenza sul tema “Wie geht es Italien? – Aktuelle Einblicke in das Sehnsuchtsland der Deutschen” (“Come sta l’Italia? – Uno sguardo sulla situazione attuale del Paese della nostalgia dei tedeschi”).Conferenza organizzata dal comune di Neusäß, comune gemellato con il comune di Bracciano alle porte di Roma, e dalla docente Angela Gebler con ospite d’onore il Console italiano a Monaco di Baviera Dr. Filippo Scammacca del Murgo.

Augsburg – Neusäß: Console italiano a Monaco di Baviera Dr. Filippo Scammacca del Murgo
Augsburg – Neusäß: Il Console italiano Dr. Filippo Scammacca del Murgo (foto © ilsoleitaliano)

La conferenza è stata aperta dal sindaco di Neusäß Richard Greiner che, dopo aver fatto gli onori casa e dopo una breve presentazione, ha introdotto il Console che ha illustrato il quadro della situazione italiana parlando dei vari governi che si sono succeduti alla “caduta” di Berlusconi e delle riforme, o tentativi di riforme, che il governo Renzi sta attuando.

La conferenza, interamente in tedesco, è stata seguita con molto interesse e alla fine, fatta la disamina, il Console ha risposto alle domande che alcuni presenti, sia italiani che tedeschi, gli hanno rivolto. Domande sulle cause e le colpe di questa situazione critica dell’Italia e le possibilità per l’Italia di uscirne fuori.

Augsburg – Neusäß: I presenti rivolgono le loro domande al Console
Augsburg – Neusäß: I presenti rivolgono le loro domande al Console (foto © ilsoleitaliano)

Il mercato del lavoro con la riforma in atto, Job Act, è stato uno dei punti centrali, anche dovuto al fatto che è un argomento molto sentito in questa regione della Germania, visto il flusso ininterrotto degli italiani che si sta riversando in loco. Il console ha fatto notare che se i sindacati si stanno mobilitando è segno che il governo Renzi sta cercando di smuovere lo status quo.

Il Console ha risposto prontamente anche quando hanno accusato l’Italia di dittatura, visto che gli ultimi tre “governatori” non sono stati eletti dal popolo, lo stesso ha riconosciuto una certa anomalia, ma parlare di dittatura sembra un po eccessivo dato che il solo Monti non ha avuto in alcun modo il riconoscimento diretto o indiretto dagli elettori.

Augsburg – Neusäß: Anche durante il rinfresco si è continuato a discutere sull'argomento
Augsburg – Neusäß: Anche durante il rinfresco si è continuato a discutere sull’argomento (foto © ilsoleitaliano)

Dopo la conferenza si è tenuto un rinfresco, offerto dal grossista di prodotti italiani Riga-Toni, durante il quale il console ha continuato ad interloquire con i presenti e dagli umori degli stessi si è notato una certa apprensione per una terra che ha tutto quello che le persone desiderano e sognano.

Condividi:

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Germania, Italia e le Tasse

L’analisi dei sistemi fiscali di Germania e Italia rivela...

Landtag Baviera: Chi é Costui?

Baviera. Il Landtag della Baviera è uno dei più...

La Vita degli Italiani a Monaco di Baviera: Tra Integrazione e Tradizione

Monaco di Baviera, cuore pulsante della Baviera e terza...

Il sistema televisivo pubblico tedesco e italiano: A Confronto

Germania: La televisione pubblica svolge un ruolo fondamentale in...