Hauptbahnhof di Monaco affollato, il Comune: la responsabilità è della Deutsche Bahn

Monaco di Baviera. Due volte in poche settimane il Hauptbahnhof di Monaco si è riempito al punto che i viaggiatori non potevano più muoversi. Ora il Comune ha risposto alle richieste del Consiglio comunale: la sicurezza della stazione spetta alla Deutsche Bahn, non alla città.

Il 26 maggio la chiusura della prima linea principale della S-Bahn (Stammstrecke) tra la stazione centrale e Pasing aveva spinto i passeggeri sui treni regionali, con calca nella stazione laterale Starnberger Flügelbahnhof. Il 19 giugno un ICE arrivato con un’ora di ritardo al binario 19, in parte chiuso per i lavori della seconda Stammstrecke, si è sommato a una linea interrotta verso Augsburg: i passeggeri in attesa sono rimasti bloccati sul marciapiede trasversale.

Secondo la responsabile del KVR, l’ufficio comunale per l’ordine pubblico, Hanna Sammüller, non sono arrivate chiamate d’emergenza e non sono intervenuti né vigili del fuoco né soccorritori. Responsabile del funzionamento della stazione è la DB InfraGO, sotto il controllo dell’Ufficio federale delle ferrovie. Dopo i due episodi la Bahn ha annunciato più personale per guidare i flussi e binari assegnati diversamente in caso di deviazioni. I vigili del fuoco controllano le vie di fuga durante i lavori e hanno chiesto alla Bahn una relazione, ora in esame.

Fonte: Rathaus Umschau n. 210 del 2 novembre 2026 (risposte all’interrogazione CSU del 30 giugno e alla mozione SPD del 2 luglio 2026).
Aggiornato al: 4 novembre 2026

© Il Sole Italiano – Riproduzione riservata

Condividi:

Ultimi

spot_imgspot_img

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Matrimonio davanti al console in Germania, valido anche se una sposa partecipa in video

Per la Corte d'appello di Bamberga conta che gli sposi siano sul posto e in contatto diretto con chi celebra. La decisione non è definitiva. Cosa vale per gli italiani che si sposano in Germania.

Baviera, le università potranno togliere l’abilitazione all’insegnamento ai docenti ostili alla Costituzione

Il ministro della Scienza Markus Blume vuole cambiare la legge sulle università dopo due casi a Bayreuth. Ampio consenso in Landtag.

Palestra: il passaggio attraverso il tornello non costituisce consenso all’aumento del prezzo dell’abbonamento

La Corte d'appello di Monaco boccia la clausola di una catena di palestre: chiedere il sì all'aumento all'ingresso è una pratica aggressiva.

Elezioni Comites: chi decide quali liste vanno al voto

Il 4 dicembre si rinnovano i Comites. Prima del voto, un comitato presso ogni consolato decide quali liste finiscono sulla scheda. In Argentina una lista è stata esclusa per il simbolo e per alcune carenze dell'atto di presentazione, e il caso è arrivato in Parlamento. A Monaco le liste ammesse sono tre.