
Accanto alla tradizionale emigrazione di lavoratori si è accostata l’emigrazione dei laureati e non solo giovani, ma anche in la negli anni, tagliati fuori da un mercato del lavoro ormai inesistente. Senza dimenticare gli imprenditori che aprono attività che siano elettroniche, informatiche, immobiliare o anche i più classici ristoranti.
Sono molte le segnalazioni che ogni giorno ci arrivano in redazione che parlano di nuove attività “aperte” da italiani in terra di Germania.

L’ultima, in ordine di tempo, è quella fattaci dal nostro collaboratore Ignazio Russo, che ci segnala l’apertura, avvenuta nei giorni scorsi, di un ristorante a Feldberg nello Schwarzwald (la Foresta Nera), ad opera di un imprenditore calabrese, Cataldo Russo che alla presenza delle più alte personalità locali, che vanno dal Sindaco di Feldberg Stefan Wibser alla prima abitante di Feldberg Fanny Mayer senza tralasciare personalità del mondo della finanza e imprenditoria locale come il Direttore della Banca Gastronomica, ha inaugurato un nuovo locale-ristorante.
Tutti noi della redazione del ilsoleitaliano.com diamo l’in bocca al lupo a Cataldo Russo e a tutti quegli imprenditori italiani che con dolore vanno via dall’Italia e con sudore e sacrifici se ne creano una piccola all’estero.