Oktoberfest 2014: 150.000 posti in più

Monaco di Baviera: Oktoberfest - interno del Weinzelt dove per prenotare un tavolo la sera bisogna pagare 80 Euro
Monaco – Oktoberfest: Interno del Weinzelt dove per prenotare un tavolo bisogna pagare 80 Euro

Monaco – La buona notizia per l’edizione dell’Oktoberfest 2014 è che saranno disponibili 150.000 posti in più senza bisogno di prenotare.

Più precisamente, durante i giorni feriali un quarto di questi sarà libero da prenotazione; durante i sabati, le domeniche e giorni festivi (il 3 ottobre è Giorno dell’Unità tedesca) lo sarà la metà fino alle ore 15:00, successivamente solo il 35%. In ogni caso la possibilità per coppie e piccoli gruppi di potersi sedere nei celebri tendoni si alza di molto.

Tuttavia per l’evento dell’anno, con i suoi 200.000 visitatori giornalieri (stima in continuo aumento) si prevedono ancora lunghe file per accaparrarsi i posti nei tendoni più ambiti.
Prenotare un tavolo con largo anticipo è sempre un’ottima idea per risparmiarsi grandi crisi di nervi ed estenuanti code sotto sole cocente o pioggia scrosciante (vie di mezzo, come si sa, non ce ne sono).
L’ingresso all’Oktoberfest è gratuito e chiunque può entrare in tende e padiglioni per fare un giro e godersi l’atmosfera goliardica.

Soltanto per l’ “Oide Wiesn” l’ingresso costa 3 Euro.

Se i piccoli gruppi con un po’ di fortuna possono trovare posto, i grandi gruppi al contrario non hanno chance senza una prenotazione fatta con largo anticipo, anche diversi mesi prima.
Nota: Niente birra per chi non ha posto a sedere! Chi sta in piedi nelle tende non è servito.

Prenotare un tavolo all’Oktoberfest
Per prenotare online il Comune di Monaco offre questo link (in tedesco) in cui fare la richiesta direttamente online.
I prezzi a persona sono salati, e variano da tendone a tendone (si va dai 22 Euro del Wildstuben ai clamorosi 85 Euro del Weinzelt), ma se la richiesta di prenotazione viene accettata si potrà andare al Wiesn in tutta tranquillità.