
Monaco di Baviera: La regista italiana Alice Rohrwacher ha vinto il CineVision Award al Film Festival Internazionale di Monaco di Baviera per il suo secondo lungometraggio “Le Meraviglie – Die Wunder” ed è stata premiata sabato 5 luglio . Il premio dedicato ai registi internazionali emergenti ammonta a 12.000 euro ed è finanziato dalla casa di distribuzione Senator Entertainment AG. In competizione insieme alla Rohrwacher c’erano altri tredici registi stranieri provenienti da dieci paesi.
“Il film ha tutto quello che amiamo del cinema:“ si legge nella motivazione del riconoscimento presentata dalla giuria, “una scrittura inconfondibile, colpi di scena sorprendenti e un ensemble meraviglioso. Con il suo personale linguaggio visivo Alice Rohrwacher riesce a creare un universo poetico e preciso di una famiglia fuori dagli schemi affaccendata nella sopravvivenza quotidiana”.
“Le Meraviglie” racconta infatti di Gelsomina e delle sue sorelle che vivono in un mondo arcaico e rurale insieme ai genitori apicoltori, lontane dal mondo consumistico. Sarà l’arrivo di una troupe televisiva a sconvolgere i ritmi lenti delle giornate immerse nella natura e a rompere gli equilibri famigliari che il padre di Gelsomina ha faticato a creare.
Il film ha vinto il Grand Prix della Giuria al festival di Cannes lo scorso maggio e il Nastro d’Argento speciale a Taormina lo scorso 28 giugno.