Stoccarda, città della cultura

Staatstheater Stuttgart in Schlossgarten 3 - Stuttgart - Mitte
Staatstheater Stuttgart in Schlossgarten 3, Stuttgart – Mitte

Prendiamo le 30 città più grandi della Germania, fotografiamone le offerte culturali e cerchiamo di capire quale tra queste vince il premio come città più intellettuale. Questo l’obiettivo dell’indagine realizzata dall’Istituto per l’economia mondiale di Amburgo. Il risultato? Ebbene, secondo tale ricerca, in termini di cultura è Stoccarda la città leader della Germania, seguita da Monaco e Dresda.

La capitale del Baden-Württemberg è infatti la città con la più ricca offerta culturale su tutto il territorio tedesco. Si piazza invece al quarto posto Berlino, la quale tuttavia si è rivelata la città con la più alta concentrazione di artisti, con quasi 35 mila tra musicisti, pittori e letterati provenienti da tutto il mondo. Monaco, qui al secondo posto, vince per quantità di gallerie, nonchè di visitatori di festival e manifestazioni culturali.

Per ottenere questo risultato, l’istituto di ricerca ha studiato e valutato l’importanza dell’industria culturale in ogni singola città a tutto tondo, misurandone anche la corrispondenza tra domanda e offerta.

Di questo risultato il sindaco di Stoccarda, Fritz Kuhn, si è dichiarato soddisfatto e profondamente orgoglioso. Del resto sono moltissime le aziende che risiedono in città ad essere impegnate culturalmente. In particolare l’indagine ha rivelato che il 7,4% dei lavoratori dipendenti si occupa di cultura o è impiegato nell’indotto culturale. Percentuale particolarmente alta, soprattutto se confrontata con altre città: a Monaco sono il 5,4%, a Berlino il 5,1%. Stoccarda rimane in vetta alla classifica anche per quanto riguarda l’offerta culturale proposta, sia in termini di quantità, che di varietà.

Rispetto alle stesse indagini realizzate in anni precedenti, Colonia (ottava) e Düsseldorf (sesta) risalgono la classifica di qualche gradino, mentre altre città come Francoforte (decima) e Hannover (ventunesima) scendono di diversi punti.