Cercasi informatici

Secondo una recente analisi dell’Agenzia del Lavoro (Bundesagentur für Arbeit- BA), molte aziende sono alla disperata ricerca di sviluppatori software e consulenti di applicazioni informatiche. Secondo la BA di Norimberga, ci vogliono spesso mesi – in media 132 giorni – per trovare un candidato idoneo.

Nell’ultimo anno, il numero di posti vacanti registrati nel settore IT ha raggiunto un nuovo massimo di 54.000 unità. Nel 2009, il numero era circa la metà di quello attuale. Da allora la media è cresciuta continuamente con una leggera flessione negli anni 2013 e 2014, mentre negli ultimi tre anni in maniera importante. In quasi tutti gli Stati federali si registra carenza di lavoratori qualificati. Solo a Berlino, Hessen e Schleswig-Holstein la situazione è meno critica.

A dispetto delle statistiche l’elevata domanda non protegge completamente gli informatici dalla disoccupazione. Nel 2018 una media di 23.000 informatici non ha trovato lavoro. Nel complesso, tuttavia, gli specialisti IT hanno meno probabilità di essere disoccupati di molti altri gruppi professionali, sottolinea la BA. Il tasso corrispondente in questa categoria nel 2018 è stato del 2,7 %.

Condividi:

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Germania, Italia e le Tasse

L’analisi dei sistemi fiscali di Germania e Italia rivela...

Landtag Baviera: Chi é Costui?

Baviera. Il Landtag della Baviera è uno dei più...

La Vita degli Italiani a Monaco di Baviera: Tra Integrazione e Tradizione

Monaco di Baviera, cuore pulsante della Baviera e terza...

Il sistema televisivo pubblico tedesco e italiano: A Confronto

Germania: La televisione pubblica svolge un ruolo fondamentale in...