
Stoccarda: Dall’Europa al Sud America gli appassionati di calcio attendono con trepidazione la partita di domenica sera, cercando nel frattempo il luogo perfetto in cui vederla. E quale posto migliore, se non una piazza gremita di gente? Dove tifare, urlare, confrontarsi e, nel caso, poi festeggiare?
Ebbene, dal 2010 a Stoccarda ciò non è più possibile: il maxi schermo a Schlossplatz, che durante le edizioni dei mondiali 2006 e degli europei 2008 aveva chiamato a raccolta migliaia di tifosi, non verrà più istituito. Questa le decisione ultima del consiglio cittadino. La motivazione principale è il costo troppo elevato della struttura, che comporterebbe una spesa per le casse della città a sei zeri.
Tuttavia i molti fans della nazionale non vogliono ancora rassegnarsi, e dopo aver abbandonato il proposito di occupare la piazza per quattro settimane, hanno deciso di organizzare una più semplice petizione on-line, affinchè il mega schermo venga installato in città. Una richiesta diventata ancora più forte ora che c’è la certezza che la nazionale tedesca giocherà la finale. Una richiesta che, ciò nonostante, rimarrà con grande probabilità inascoltata e non perché non ci sia il desiderio da parte di tutti di vedere la partita, ma perché il costo dell’impianto rimane invariato, che questo lo si installi per diversi giorni o per uno solo.