Mietpreisbremse: cosa significa per Augsburg?

Mietpreisbremse: cosa significa per Augsburg?
Mietpreisbremse: cosa significa per Augsburg?

Augsburg: Riguardo al Mietpreisbremse (“freno dei prezzi d’affitto”) abbiamo già detto qualcosa la settimana scorsa, quando il Bundestag ha deciso di approvare il provvedimento, mettendo in allarme locatori e agenti immobiliari.

Ma cosa potrebbe significare tale legge per la città di Augsburg?
Nulla in realtà è stato ancora deciso presso il consiglio comunale, che seppure sta lavorando all’applicazione del provvedimento anche in città, questo sembra non poter entrare in vigore in tempi brevi. Secondo quanto affermato da Volker Ullrich, deputato al parlamento per il gruppo CSU, il Mietpreisbremse deve trovare una sua collocazione soprattutto nelle grandi città, dove cioè si sta rilevando un aumento massiccio dei prezzi degli affitti. La stessa Augsburg è stata protagonista negli ultimi tempi di una grande crescita, dovuta soprattutto all’arrivo di giovani studenti. Se tale crescita dovesse rimanere, il “freno” dei prezzi sarebbe un mezzo importante e necessario per mantenere gli affitti accessibili ai più.

L’attivazione del provvedimento per la città Augsburg, tuttavia, non dipende esclusivamente dal comune, che deve in questo caso attendere la decisione del Ministero della giustizia bavarese, che starebbe attualmente studiando il mercato immobiliare cittadino per verificare se esso rientri o meno tra quelli “a rischio”, ovvero tra quelli che necessitano o possono necessitare in un vicino futuro di un “aiuto”. L’opinione di Ullrich è che Augsburg, proprio per la sua costante e recente espansione, rientrerà tra questi mercati. È quindi ora necessario verificare quali sia la reale “piazza” degli affitti cittadina, per creare quel “livello d’affitto locale”, che sarà poi lo strumento di confronto per la regolarizzazione di tutti i canoni di locazione.

Certo il Mietpreisbremse non è l’unico espediente per far respirare i mercati ed aiutare chi quotidianamente – e a volte disperatamente – cerca un locale in affitto, insieme ad esso infatti dovrebbe svilupparsi una intelligente politica di costruzione della città. La realizzazione di nuove abitazioni è senza dubbio divenuta un’esigenza, ma essa non deve essere attuata in modo frettoloso e indiscriminato.

Condividi:

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Germania, Italia e le Tasse

L’analisi dei sistemi fiscali di Germania e Italia rivela...

Landtag Baviera: Chi é Costui?

Baviera. Il Landtag della Baviera è uno dei più...

La Vita degli Italiani a Monaco di Baviera: Tra Integrazione e Tradizione

Monaco di Baviera, cuore pulsante della Baviera e terza...

Il sistema televisivo pubblico tedesco e italiano: A Confronto

Germania: La televisione pubblica svolge un ruolo fondamentale in...