
Monaco – La BMW rimane e costruisce: La casa automobilistica sta ampliando il proprio Centro di Ricerca e Innovazione (FIZ) a nord sul terreno della ex Kronprinz-Rupprecht-Kaserne. Ciò si traduce per la città in una offerta di 15.000 nuovi posti di lavoro ad alta tecnologia!
Questo è contenuto nel “Masterplan FIZ Future 2050” che sarà presentato oggi al Comune di Monaco di Baviera. La BMW si rifà il cervello.
La superfice verrà quasi raddoppiata: attualmente è di circa un milione di metri quadrati il FIZ crescerà dell’80%. “siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie come il motore elettrico, ibrido e a idrogeno cosi come nuovi modelli di auto”, spiega il portavoce del personale Jochen Frey. Non tutti i previsti 15.000 posti di lavoro saranno creati da zero, alcuni saranno trasferiti dalle sedi secondarie alla sede principale.

Sono previsti un nuovo laboratorio di ricerca, impianti di prova, ma ancora un progetto definitivo non c’è. Il nuono FIZ è stato progettato con spazi verdi, ristoranti e piccoli negozi. Nel cuore del FIZ ci sarà una zona Top-secret, il Sancta Sanctorum del FIZ: lo studio del design.
Il progetto sarà definito nel 2014 e le ruspe potranno iniziare per la fine del 2014. La BMW spera di mettere in funzione il nuovo FIZ per il 2020.