Augsburg: Una Hauptbahnhof dal volto nuovo

Augsburg Hauptbahnhof
Augsburg Hauptbahnhof (foto © ilsoleitaliano – C. M.)

Augsburg: La stazione centrale di Augsburg è centro di importanti progetti di ristrutturazione e di risanamento. Ancora per qualche anno i cantieri a cielo aperto continueranno a rimodellare il volto di questo spazio, luogo di ritrovo, di partenza e di arrivo. I lavori procederanno sicuramente fino al 2019, dopo di che l’aspetto di questo angolo di città non sarà più lo stesso.

Quattro saranno i principali luoghi toccati dalla pianificazione: l’ex area di carico-scarico merci (Ladehöfe, ormai in disuso dalla metà degli anni ‘90), la piazza antistante l’ingresso principale, l’ex Fuggerstadt-Centers e la Bahnhofstraße.

Nella Ladehöfe i cambiamenti stanno avvenendo già da qualche anno. L’idea originaria era la costruzione di uno stadio da Hockey, poi abbandonata a favore di edifici a scopo abitativo. Da dieci anni ormai è prevista la realizzazione di un grande complesso residenziale che occuperà l’area compresa tra Gögginger-Brücke, Hermanfriedhof e Hauptbahnhof, in gran parte già completato. Grosso passo in avanti per la riappropriazione di uno spazio urbano stato finora in disuso, è anche il progetto di una scuola pubblica per l’infanzia e un sentiero adiacente i binari, un percorso che unirà Bismarckviertel alla stazione.

Augsburg Hauptbahnhof - Ladehöfe (foto © ilsoleitaliano - C. M.)
Augsburg Hauptbahnhof – Ladehöfe (foto © ilsoleitaliano – C. M.)

Un colpo d’arresto nel prosieguo dei lavori è data dalla ditta Aurelis, proprietaria dell’appezzamento, che non ha ancora fatto sapere esattamente quando verranno demoliti i fabbricati adiacenti la cabina di manovra. I lavori non potranno perciò procedere secondo una tempistica prestabilita.

La riprogettazione copre anche i vecchi edifici nei pressi dell’autosilo, nella cui area antistante dovrebbe sorgere un nuovo terminal per i Regionalbus, tramite demolizione dell’ex nodo di scambio sul piazzale principale. Sicuramente lo smantellamento del deposito causerà, per tutta la durata dei lavori, una situazione di difficoltà allo spostamento dei pullman, finora soliti ad utilizzare lo spazio dietro l’autosilo come area di sosta.

Il piazzale principale della stazione, tra i luoghi fin qui presi in considerazione sicuramente quello più utilizzato da viaggiatori e cittadini, è già da tempo sotto le maestranze degli operai. Quello che attualmente si può vedere sono solo i cantieri per la nuova galleria sotterranea che attraverserà la stazione e su cui viaggeranno i tram. Ma come i lavori saranno terminati, sul piazzale domineranno le passeggiate dei pedoni, che potranno prendere di nuovo possesso dello spazio, e auto, taxi, pullman regionali e biciclette si sposteranno sotto il verde di aree alberate. E’ previsto inoltre, da maggio, il trasferimento di diversi negozi e di un centro viaggi sull’area che verrà ora momentaneamente utilizzata come villaggio di container.

Augsburg Hauptbahnhof lavori
Augsburg Hauptbahnhof – Piazzale principale (foto © ilsoleitaliano – C. M.)

Se dalla stazione si vuole andare verso il centro della città, prendere la Bahnhofstraße è la scelta più ovvia da fare. Anche qui non tutto rimarrà così come lo si conosce ora. Un sistema viario come quello in Maximilianstraße, a traffico limitato con i marciapiedi abbassati, è oggetto di interesse nella progettazione della strada. Altro punto della pianificazione è il divieto alla costruzione di Casinò e simili, come deliberato dal Comune.

Helio sarà invece il nome del nuovo centro commerciale che sorgerà dalla ristrutturazione dell’ex Fuggerstadt-Center. Già in fase di costruzione, all’interno si potranno trovare un centro per la gastronomia, un supermercato e una drogheria. Il rifacimento dell’edificio donerà un aspetto sicuramente migliore all’intero complesso.