Brezel troppo secco: un uomo distrugge l’Augusitner-Keller

Monaco di Baviera: un uomo distrugge l’Augusitner-Keller per Brezel troppo secco
Monaco di Baviera: un uomo distrugge l’Augusitner-Keller per Brezel troppo secco

Monaco di Baviera:  Nel tardo pomeriggio di domenica gli avventori dell’Augustiner-Keller, tradizionale locale in centro città, si godevano la loro birra e il sole splendente all’aria aperta. Per questo i camerieri sono rimasti molto sorpresi, quando improvvisamente hanno udito dei forti rumori provenire dall’interno.

Entrato per vedere cosa stesse succedendo, un dipendente si è trovato di fronte ad un vero e proprio caos: vetri rotti dappertutto e sedie e tavoli sparsi dovunque. Colpevole di tutta quella confusione un uomo di 36 anni originario di Ravensburg, che in poco tempo aveva messo a soqquadro l’intero locale, buttando a terra bicchieri e piatti, rovesciando sedie, panchine e tavoli, rompendo il computer e le casse. L’uomo aveva poi messo in funzione uno degli estintori presenti nel locale e spruzzatone la schiuma nella sala, nella cucina e nei bagni.

Quando il cameriere ha cercato di calmare l’uomo, quest’ultimo gli ha lanciato un boccale di vetro. Il dipendente, per fortuna illeso, ha quindi chiuso le porte del locale, lasciando l’uomo al suo interno, e ha chiamato la polizia. Gli agenti, una volta giunti sul luogo, sono riusciti a tranquillizzare il 36enne e a scoprire il motivo di quella rabbia: all’origine di tutto ci sarebbe stato un brezel troppo secco. Secondo la ricostruzione degli agenti, l’uomo in realtà non sarebbe stato un cliente della birreria, egli infatti sarebbe semplicemente entrato nel locale vuoto e vista una cesta piena di brezel ne avrebbe preso uno e lo avrebbe quindi mangiato.

Ma questo evidentemente non era di suo gusto, cosa che ne avrebbe appunto scatenato l’ira. Christian Vogler, proprietario dell’Augustiner-Keller, ha spiegato che i brezel dei giorni precedenti vengono raccolti, affinché possano essere portati in un circo poco distante, dove vengono usati come cibo per i cavalli. Ed è probabilmente da questi che l’uomo si sarebbe procurato da mangiare.

Il 36enne, leggermente ubriaco al momento dell’arresto, sarrebbe poi stato portato in ospedale, dove la polizia avrebbe anche appreso dell’assunzione di psicofarmaci da parte dell’uomo.

Secondo una prima stima i danni ammontano a 30 mila euro. Vogler ha affermato che nel giro di due o tre settimane sarà tutto riparato e quindi anche la parte interna del locale di nuovo aperta i clienti. Per fortuna le belle giornate primaverili fanno pensare che la maggior parte dei clienti preferirà sedersi all’aperto nel Biergarten.