
Ultimi giorni e poi il progetto “Augsburger Hausmadonnen”, che ha necessitato anni di preparazione, chiude.
Consiste in una esposizione di varie sculture, per lo più, dell’età barocca della Santa Madre, provenienti da tutta Augsburg, sia dal museo statale che da proprietari privati. Si tratta della più grossa esposizione del genere mai fatta.
In Augsburg era consuetudine nel tardo medioevo mettere la casa sotto protezione di un Santo, e la Madonna godeva di una particolare venerazione. La scelta della grandezza e la preziosità del materiale indicava lo status del proprietario. Quindi oltre alla protezione svolgeva anche la funzione di indice economico della famiglia.
Erano i singoli privati a decidere a chi votare la casa e con quale effige ornare la facciata del palazzo; e l’immagine o una scultura della madonna era la più frequente.
Molte opere sono andate perdute a causa della guerra. Molto è stato ricostruito e recuperato. In esposizione, e in giro per la città, vi sono anche copie fatte da artisti artigiani.

Oltre all’esposizione sono stati identificate e documentate più di 300 Hausheilige (case con effige della madonna o di altri santi) esistenti dentro le mura antiche di Augsburg e catalogate in un catalogo che si può comprare nello shop del museo.
MAXIMILIAN MUSEUM
Fuggerplatz 1
D-86150 Augsburg
Orari di Apertura: martedi fino a domenica dalle 10 alle 17