L’FC. Bayern festeggia il Campionato aspettando il “Pokal”

Monaco di Baviera: i tifosi dell'FC Bayern festeggiano la vittoria della Bundesliga 2003-04
Monaco di Baviera: i tifosi dell’FC Bayern festeggiano la vittoria della Bundesliga 2003-04

Monaco di Baviera: se vi fosse capitato di passare per Marienplatz sabato scorso un’enorme folla di quasi 15.000 persone vi avrebbe accolto festante e rumorosa.

Sabato sera si è infatti celebrata la vittoria della Bundesliga 2014 da parte della squadra di calcio più amata della Baviera che ha vinto per la 24esima volta il titolo nazionale. L’FC Bayern aveva in realtà già vinto matematicamente il titolo con sei giornate di anticipo, ma i festeggiamenti ufficiali si sono svolti solo sabato scorso – come da tradizione – in occasione dell’ultima giornata del campionato tedesco.

Il nuovo sindaco, Dieter Reiter, ha accolto la squadra e l’allenatore Pep Guardiola per la prima volta in comune, dove i giocatori si sono sporti dal balcone per salutare i fan presenti in piazza. Reiter ha espresso il desiderio di rivedere la squadra anche sabato prossimo per festeggiare anche la vittoria del “Pokal” (il corrispondente della Coppa Italia). Sabato 17 maggio si scontreranno infatti in finale a Berlino l’FC Bayern e il Borussia Dortmund.

I festeggiamenti sono durati tutta la serata e passando attorno alla mezzanotte si potevano ancora vedere passanti vestiti di bianco e rosso che brindavano e festeggiavano in compagnia.