Monaco: Marienplatz perde uno dei suoi Simboli

Monaco di Baviera: Libreria Hugendubel di Marienplatz
Monaco di Baviera: Libreria Hugendubel di Marienplatz

La filiale della libreria Hugendubel di Marienplatz che si affaccia sulla principale piazza monacense dal 1979 chiuderà i battenti nei primi mesi del 2016. Questa la notizia che ha colpito Monaco e gli 87 dipendenti dell’azienda la settimana scorsa. Il contratto d’affitto dello stabile scadrà infatti il 31 dicembre del 2015 e l’azienda che gestisce l’immobile, la Bayerische Hausbau, ha deciso di rinnovare nel 2016 sia la facciata che gli inquilini interni.

A sostituire una delle sedi dell’importante libreria ci sarà la compagnia telefonica Telekom, che nello stabile a più piani vuole creare un negozio diverso dal solito, dove “inscenare l’esperienza dell’acquisto”, dedicando ad esempio ogni piano alla prova e all’acquisto di un prodotto diverso.

C’è chi ha letto questa notizia come un segno dei tempi, dove la cultura lascia spazio alla tecnologia e alle comunicazioni: Maximilian Hugendubel, direttore dell’azienda, rassicura però che questo è semplicemente un indizio del naturale cambiare del settore. L’impresa familiare si è infatti specializzata negli ultimi anni sempre più nella vendita di libri digitali.

Il problema principale rimane però la ricollocazione degli 87 impiegati della filiale (si consideri che nelle 8 filiali attuali di Monaco lavorano 260 impiegati totali): si ipotizza che possano essere redistribuiti tra le due filiali centrali a Stachus e alla galleria Fünf Höfen, oppure che si possa affittare un altro stabile altrove, che però non sarà equiparabile per centralità ed estensione all’attuale sede di Marienplatz.