Monaco – Da sabato 1 novembre aperte le iscrizioni online agli asili nido

Monaco di Baviera: Al via la corsa digitale per accaparrarsi un posto ai “Kita”.
Monaco di Baviera: Al via la corsa digitale per accaparrarsi un posto ai “Kita”.

Monaco di Baviera: Tra poche orel’indirizzo www.muenchen.de/kita sarà oggetto di numerosissime visite. Secondo il quotidiano locale Münchner Merkur, infatti, a partire da sabato 1 novembre, i genitori potranno cercare di ottenere un posto per i propri bambini nei “Kindertagesstätte” (Kita) via internet.

La definizione di Kita cambia da regione a regione, ma in genere si riferisce ad istituti come asili nido e scuole materne per bambini fino ai sei anni di età.

Sarà possibile visionare online più di 700 istituti, 400 dei quali comunali o sostenuti dal Comune. Ogni bambino ha diritto fino a sette candidature.
Nel database non sono ancora presenti tutti gli enti perché il sistema di iscrizione online non è ancora completato. Tanto è vero che la risposta, negativa o positiva che sia, avverrà soltanto per posta ordinaria. Soltanto a fine 2015 sarà possibile ricevere risposte tramite internet.

Un’altra nota importante: al momento, se un bambino ottiene un posto in un asilo, le sue domande presso altri istituti devono essere cancellate dai genitori, procedimento tecnicamente un po’ macchinoso e disincentivante.
Nonostante i progressi tecnologici, il Comune consiglia in ogni caso di visitare personalmente la scuola presa in considerazione.