MVG e DB: Vietato mendicare – Betteln Verbot – sui mezzi pubblici

Monaco di Baviera. La MVG (Agenzia del trasporto autoferrotranviario del comune di Monaco di Baviera) e la Deutsche Bahn invitano i passeggeri a evitare di fare elemosina sui trasporti pubblici. L’avviso arriva dopo l’aumento nelle ultime settimane di musicisti e mendicanti, soprattutto nei treni della metropolitana e delle periferie. Chi chiede una moneta non costituisce un problema per la sicurezza in sé, ma disturba e infastidisce gli altri passeggeri, spiegano le due aziende trasporti di Monaco.

Altstadt di Monaco (© ilsoleitaliano)

Il comunicato ribadisce il divieto di fare musica nelle strutture di trasporto, già interdetto nel regolamento interno e nelle condizioni di trasporto della MVG e della SBahn/DB. I musicisti mendicanti saranno espulsi dai veicoli o dalle stazioni in cui si trovano e, in caso di recidiva, può essere emesso un divieto di soggiorno. 

È importante privare bande organizzate del loro business. MVG e S-Bahn sostengono che non dare soldi ai musicisti sia il modo migliore per porre fine all’accattonaggio organizzato.