Quartiere di AU: nuovi appartamenti al posto della Paulaner

MOnaco: Quartiere di AU: nuovi appartamenti al posto della Paulaner
Monaco: Quartiere di AU: nuovi appartamenti al posto della Paulaner

Monaco: da diversi anni ormai si stanno sviluppando i progetti per la „rivoluzione architettonica di Au“: al posto della fabbrica della birreria Paulaner – che verrà spostata a Langwied – sui 10 ettari risultanti verranno costruiti dei palazzi che dovranno ospitare 3500 persone, 500 in più i quanto già annunciato.

Le novità: per gli abitanti di Au questa non sarà una grande notizia: la Paulaner, che ha la sua sede principale nella zona dal 1634, sta traslocando. La vera novità sono invece le date delle tappe del progetto e alcuni particolari che sono stati presentati questo mercoledì presso il comitato della circoscrizione Au-Haidhausen. Nei prossimi mesi si concluderanno i lavori di costruzione del nuovo edificio amministrativo della Paulaner nella Ohlmüllerstraße (sempre nel quartiere di Au). Questo significa che dopo il trasloco degli uffici attualmente situati nella Hochstraße, si potrà incominciare l’abbattimento dell’edificio (si stima per l’inizio del 2016) e la conseguente costruzione di una serie di palazzi che conterranno circa 1500 nuovi appartamenti.

I nuovi appartamenti e le conseguenze sul traffico: secondo i nuovi piani questi appartamenti potranno ospitare 3500 persone, 500 in più da quanto previsto nei precedenti progetti. L’amministrazione ha giustificato queste nuove cifre con il costante aumento della richiesta di abitazioni in città. Questa modifica non ha però mancato di suscitare alcune polemiche: con l’aumentare degli spazi abitativi nel quartiere infatti si rischia un aumento considerevole del traffico, non solo degli abitanti ma anche di chi si recherà qui per lavorare o fare acquisti nei nuovi negozi o andare dal medico nei nuovi ambulatori. I pianificatori del traffico hanno calcolato che a lavori terminati circa 3100 autoveicoli si aggiungeranno al presente numero di macchine che transitano ogni giorno per la zona. Per contenere comunque tutte queste nuove auto i progetti per i nuovi edifici comprendono già due piani di parcheggi sotterranei.

Non ci sono però solo conseguenze negative sul traffico: con l’allontanamento della sede della Paulaner e la costruzione di appartamenti e negozi si ridurrà notevolmente la circolazione di mezzi pesanti: ad oggi infatti passano da Au in media 510 autocarri ogni giorno e questo numero dovrebbe ridursi fino alla media di 210 al giorno.

Condividi:

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Germania, Italia e le Tasse

L’analisi dei sistemi fiscali di Germania e Italia rivela...

Landtag Baviera: Chi é Costui?

Baviera. Il Landtag della Baviera è uno dei più...

La Vita degli Italiani a Monaco di Baviera: Tra Integrazione e Tradizione

Monaco di Baviera, cuore pulsante della Baviera e terza...

Il sistema televisivo pubblico tedesco e italiano: A Confronto

Germania: La televisione pubblica svolge un ruolo fondamentale in...