
Berlino e Monaco – Brutta notizia per milioni di pendolari e vacanzieri: i macchinisti dei treni della Deutsche Bahn hanno deciso per uno sciopero di ben due giorni, sabato 18 e domenica 19 ottobre per manifestare contro gli stipendi troppo bassi. Questo sciopero arriva in un momento cruciale della stagione in cui iniziano le vacanze autunnali in sette Länder e finisco in altri due.
Orari sostitutivi – Nonostante lo sciopero, i collegamenti più importanti dovrebbero garantire il funzionamento. Qui gli orari sostitutivi.
Niente treni per i tifosi di calcioDallo sciopero sono colpiti anche tutti i treni speciali per le partite di calcio. I viaggi di andata e di ritorno per lo stadio non potranno essere garantiti. La Deutsche Bahn chiede ai viaggiatori di controllare gli aggiornamenti sul suo sito ufficiale. I passeggeri che hanno già prenotato o acquistato i biglietti dei treni possono chiedere il rimborso direttamente agli sportelli della DB.
Chi ha già biglietti che prevedono delle coincidenze possono salire su altri treni. Questo vale anche per i biglietti-risparmio.
Ultima offerta della DB – A poche ore dall’inizio dello sciopero, la DB ha avanzato un’ennesima proposta. L’offerta prevede un aumento di stipendio per i macchinisti a tre stadi fino ad arrivare a un incremento del 5% in un arco di tempo contrattuale di 30 mesi.