
Baviera: Questo venerdì 20 marzo molti asili nella regione bavarese potrebbero tenere chiuse le loro porte. Questo è quanto affermato dalle associazioni dei lavoratori e confermato dal sindacato Ver.di, che già da diverse settimane sta promuovendo un’astensione collettiva dal lavoro dei professionisti educativi e sociali.
Lo sciopero ha già coinvolto a inizio settimana molte strutture nella regione del Baden-Württemberg.Qui più di 20 scuole tra Lörrach e dintorni sono rimaste chiuse nella giornata di martedì, seguite a routa mercoledì e giovedì da altre zone della regione. Nel capoluogo badese ben 167 asili comunali su 183 rimarranno chiusi questo giovedì, suscitando per altro la disapprovazione di molti. Tra questi il sindaco della città Werner Wölfle, che ha criticato aspramente la decisione del sindacato, definendo uno sciopero così massiccio “sproporzionato e insostebile”, oltre che non necessario, visto che le contrattazioni collettive sono solo all’inizio.
Ora, come annunciato da Heinrich Birner, rappresentante del sindacato Ver.di di Monaco, tocca alla Baviera. Lo sciopero, che si terrà nella giornata di venerdì, coinvolgerà molti comuni e città, tra cui quelli di Monaco, Augsburg, Norimberga, Fürth, Erlangen, Lauf, Schwabach, Ansbach, Olching e Germering. Tuttavia non tutte le strutture e i lavorati aderiranno al movimento, lo stesso sindacato ha quindi consigliato ai genitori di verificare se l’asilo dei propri figli resterà chiuso o meno.
Il sindacato Ver.di starebbe attualmente trattando con i datori di lavoro per ottenere un miglioramento delle condizioni lavorative e una maggiore regolamentazione del settore. Le richieste fatte dal sindacato dovrebbero portare ad oltre 240 mila dipendenti un incremento del loro reddito pari al 10%. Rivendicazione, secondo i datori di lavoro comunali, assolutamente irrealistica.
Le trattative sono quindi ancora in corso e continueranno a livello nazionale il 23 marzo a Münster. Intanto per venerdì sono annunciati nel centro di Monaco dimostrazioni e comizi, organizzati dagli associati del sindacato Ver.di.