Al cinema: “Viva la Libertà” di Roberto Andò

Viva la Libertà: Con Tony Servillo, Valerio Mastrandrea e Valeria Bruni Tedeschi
“Viva la Libertà” di Roberto Andò: Con Tony Servillo, Valerio Mastrandrea e Valeria Bruni Tedeschi

Monaco di Baviera: Ultimi giorni per la proiezione del film di Roberto Andò, “Viva la libertà” al cinema Theatiner di Monaco. La storia, tratta dal romanzo “Il trono vuoto” dello stesso regista, racconta la crisi del centrosinistra italiano attraverso la figura del politico Enrico Oliviero (Toni Servillo), un uomo cinico e arrugginito dall’ambiente stagnante in cui lavora da anni.

Poco prima delle nuove elezioni, tutti i sondaggi lo danno per perdente e il suo partito vuole liberarsi di lui. Colpito da una profonda crisi esistenziale, scappa in Francia e si nasconde a casa di una sua ex fidanzata (Valeria Bruni Tedeschi). Il suo braccio destro Andrea Bottino (Valerio Mastandrea) ha l’idea di sostituire Oliviero con suo fratello gemello Giovanni Ernani (di nuovo Servillo), scrittore e filosofo eccentrico finora rinchiuso in una clinica psichiatrica. Lo scambio avrà effetti sorprendenti.

Il film ha vinto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello 2013 per la miglior sceneggiatura e miglior attore non protagonista (Mastandrea), e il Nastro d’Argento 2013 a Toni Servillo e per la sceneggiatura.

La proiezione è in lingua originale con sottotitoli.

 Per informazioni: www.theatiner-film.de