
Stoccarda: Buone notizie arrivano dall’ospedale Robert-Bosch di Stoccarda, secondo il primario del reparto di medicina interna Mark Dominik Alscher, i casi di ricovero per abuso di alcol sarebbero infatti dastricamente calati rispetto agli anni precedenti. Concordi con le osservazioni del primario sono per altro i dati rilevati dalla compagnia d’assicurazione sanitaria AOK Stuttgart-Böblingen: tra il 2007 e il 2012 la società assicurativa aveva calcolato in media 620 ricoveri per intossicazione alcolica all’anno, tra questi quasi un quinto erano giovani tra i 15 e i 19 anni. Queste cifre sono significativamente diminuite nel corso del 2013: i ricoverati sono stati 428, tra le ragazze i casi sono scesi da 26 a 9 e tra i ragazzi da 39 a 28.
La ricerca, che riguarda strettamente il Baden-Württemberg, ha rilevato che a Stoccarda e nei distretti di Esslingen e Ludwigsburg il trend è particolarmente positivo. Altrettanto non si può dire per i distretti di Böblingen e Göppingen, dove i ricoveri dovuti ad abuso di alcol restano alti. Addirittura a Böblingen, nella fascia d’età tra i 15 e i 19 anni, è stato registrato un trend negativo: se i giovani ricoverati erano stati negli anni passati 46, nel corso del 2013 sono saliti a 60.
La ricerca ha evidenziato altri andamenti negativi, come ad esempio la moda sempre più dilagante tra i giovani di preferire a birra e vino bevande ad alta gradazione alcolica, in particolare wodka mescolata a bibite dolci. Inoltre, sebbene i giovani siano oggi molto più che in passato informati sui rischi di un’assunzione eccesiva di alcol, l’età a cui si avvicinano per la prima volta a bevande alcoliche è calata leggermente: adolescenti di appena 13 anni affermano di aver già scoperto l’alcol per il desiderio di seguire i comportamenti degli adulti intorno a loro.
I trattamenti per i pazienti ricoverati per abuso di alcol, solo nella regione del Baden-Württemberg, costano circa 6,1 milioni di euro l’anno, in media 855 euro a paziente.