
Monaco di Baviera: A partire dall’apertura ufficiale, il 9 di questo mese, una fila interminabile sosta quasi costantemente davanti al negozio di Orleansplatz 10, di fronte alla stazione di Ostbahnhof. Cosa si vendono qui, biglietti di concerti? Prodotti della Apple? Esclusivi vestiti alla moda? Niente di tutto questo: si vendono ciambelle.
Questo mese ha infatti aperto a Monaco la prima filiale della catena americana “Dunkin’ Donuts” che produce ciambelle di tutti i tipi e gusti, per le quali i monacensi sembrano essere impazziti. Sostenuta da una massiccia campagna pubblicitaria soprattutto su internet, l’apertura è diventata subito un evento da non perdere, cosa che ha creato addirittura diversi disordini e problemi alla circolazione, tanto che la polizia è dovuta intervenire per regolare il “normale” deflusso della fila di clienti in attesa.
La filiale di Monaco è la terza ad aprire in Baviera dopo quella di Erlangen e le due di Norimberga, ed è la prima nel centro Europa ad essere aperta 24 ore su 24.
Ci si chiede cosa abbia contribuito a fare dell’apertura di questo negozio un evento così sensazionale, visto che la vendita di ciambelle a Monaco non è certo una novità: per citare i due più conosciuti troviamo infatti questi cerchi dolci in vendita da 10 anni nella Nordendstraße da “Donuts and Candies” e dal 2010 ai Viktualienmarkt da “Boogie Donuts”. Sarà il prezzo leggermente inferiore? Sarà la notorietà del marchio? Sarà la campagna pubblicitaria? Molti di questi elementi sono sicuramente coinvolti, noi intanto vedremo quanto ancora durerà la fila di cento metri davanti alla filiale della nostra città.