Augsburg/Freiburg. Maltempo: due feriti e case evacuate

Augsburg: Torando sulla città
Augsburg: Torando sulla città

Augsburg: Sembra che il maltempo non voglia proprio abbandonare il sud della Germania. Dopo alcune splendide giornate di sole, ecco infatti tornare temporali, grandine, vento e basse temperature. Ad Augsburg un mini-tornado ha scoperchiato un’abitazione, a Friburgo due uomini sono rimasti feriti a causa degli enormi chicchi di grandine che hanno sorpreso la città. Ad Aichach, cittadina a nord-est di Augsburg, le lezioni scolastiche sono state sospese per tutta la giornata di venerdì, dopo che forti raffiche di vento hanno distrutto il tetto di una scuola.

Friburgo – Entrambi gli uomini rimasti feriti nella serata di mercoledì non sarebbero in pericolo di vita, sebbene siano ancora trattenuti in ospedale. I due camminavo lungo la strada, quando improvvisamente un fulmine è caduto nelle loro vicinanze, ha poi iniziato a piovere e a cadere dal cielo grandi chicchi di grandine. Sono stati quindi chiamati subito i soccorsi, che hanno condotto i due uomini nel vicino ospedale.

Nonostante la grandine improvvisa e gli enormi chicchi di ghiaccio, secondo la polizia non ci sarebbero stati in città grossi disastri, se non alcuni danni individuali, come ad esempio per le auto. Durante la notte tra mercoledì e giovedì alcune strade sarebbero state sommerse dall’acqua, mentre in alcuni sottopassaggi l’acqua avrebbe raggiunto il metro di altezza. Polizia e vigili del fuoco hanno dovuto affrontare circa 100 richieste di soccorso.

Nel distretto di Waldshut, al confine con la Svizzera, il campanile di una chiesa è stato colpito da un fulmine e ha quindi preso fuoco. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere rapidamente le fiamme, che tuttavia hanno danneggiato significativamente la struttura. Non ci sono stati feriti.

Augsburg – Secondo quanto affermato da un portavoce della polizia questo giovedì mattina, solo nella regione di Augsburg sarebbero stati calcolati milioni di danni. Nella giornata di mercoledì il forte vento infuriava ad oltre 120 chilometri orari, danneggiando diverse abitazioni. Sette persone sarebbero rimaste leggermente ferite.

Nelle vicinanze della città, i residenti di una palazzina sono stati costretti ad evacuare i loro appartamenti. Secondo i testimoni, un mini-tornado avrebbe scoperchiato il tetto dell’edificio e lo avrebbe così gravemente danneggiato da farlo crollare. Le 50 persone che vivono nella palazzina sono stati prima allogiati in una vicina canonica, poi ospitati in un ostello della gioventù ad Augsburg.