Baden-Württemberg: un nuovo sito Unesco?

Baden-Württemberg: Grotte dello Schwäbischen Alb.
Baden-Württemberg: Grotte dello Schwäbischen Alb

Baden-Württemberg: Sono molto alte le probabilità che nel 2014 il Baden-Württemberg possa festeggiare l’ingresso di una sua bellezza naturale tra i patrimoni mondiali dell’Unesco. Si tratta delle grotte dello Schwäbischen Alb (il Massiccio del Giura), catena montuosa situata a nord delle Alpi e che attraversa Francia, Svizzera e Germania. In suolo tedesco la catene montuosa si prolunga con due altopiani, situati l’uno nel Baden-Württemberg, l’altro in Baviera.

Ebbene è di questa settimana la notizia che il Ministero della pubblica istruzione ha valutato positivamente la richiesta di inserire il Massiccio del Giura e le sue grotte, appartenenti all’era gliaciale, tra i patrimoni mondiali dell’Unesco. Requisito fondamentale per entrare a farne parte è che il luogo in questione sia di “eccezionale valore universale”. E così le grotte sono state già riconosciute dalla Commissione nazionale tedesca che si occupa della materia, ora non rimane che attendere il giudizio della Commissione Unesco di Parigi.

La Germania può già vantare ben 38 siti Unesco sparsi su tutto il territorio nazionale. Di questi quattro si trovano nel Baden-Württemberg: il monastero cistercense di Maulbronn, divenuto patrimonio dell’Unesco nel 1993, la Limes ad Aalen (Linea difensiva romana), che fu costruita più di 2.000 anni fa come confine dell’Impero romano, l’isola di Reichenau, con le sue meravigliose chiese romaniche ricordo dell’architettura medievale e il museo archeologico delle Palafitte, visitabile sul Lago di Costanza.