
Kulmbach: Lo scorso fine settimana migliaia di motociclisti hanno inaugurato a Kulmbach, nel nord della Baviera, la “stagione della motocicletta”.
Il tradizionale rally che si tiene nella cittadina ormai da quattordici anni, ha richiamato curiosi e appassionati da tutta Europa con il motto di “Ankommen statt Umkommen”: arrivare anziché perire.
La ragione di questo curioso motto è il grande numero di motociclisti che l’anno scorso sono morti sulle strade bavaresi: ben 145. Il ministro degli interni bavarese, Joachim Herrmann, era presente all’evento e ha invitato tutti i presenti a fare più attenzione quando si viaggia in strada, soprattutto in occasione di svolte e sorpassi.
Fino alla fine di maggio le strade bavaresi saranno per questo particolarmente pattugliate e verranno perseguite le persone che supereranno in maniera eccessiva i limiti di velocità e chi non rispetterà il divieto di sorpasso.
Infine per sensibilizzare i motociclisti sui rischi della guida, l’unione degli istruttori di guida bavaresi, Bayerische Fahrlehrerverband, ha organizzato corsi gratuiti sulla sicurezza durante la guida.