Birra: nel Bayern se ne produce di più che nel resto della Germania

Birra: La Baviera è il Land tedesco che produce più birra.
Birra: La Baviera è il Land tedesco che produce più birra.

Monaco di Baviera: Nel Bayern i birrifici festeggiano: nel 2014 nella regione dell’Oktoberfest si è prodotta più birra che in ogni altro Land tedesco, superando anche i diretti concorrenti della Renania settentrionale. Questo è quanto è stato dichiarato da Helmut Brunner, ministro dell’agricoltura bavarese, alla “Settimana verde internazionale”, dal 16 al 25 gennaio presso il centro fieristico di Berlino.

Il Land più grande della Germania è, secondo le prime stime, in cima alla classifica per quantità di birra prodotta nel 2014 con 22,8 milioni di ettolitri, ben 500 mila in più rispetto al 2013. Il Nordrhein-Westfalen, da sempre regione leader in Germania nella produzione della famosa bevanda alcolica, era stato sorpassato già a luglio dal Bayern, che secondo l’Ufficio statistico dello stato, nei primi sei mesi dell’anno aveva già prodotto 11,4 milioni di ettolitri di birra. La Renania settentrionale, invece, perdeva il 2,5% della sua produzione e si fermava a 11,16 milioni di ettolitri.

Il ministro Brunner ha inoltre affermato che questo sorpasso si deve al boom dell’export: le esportazioni di birra sarebbero state nel solo 2014 di 4,5 milioni di ettolitri. Il mercato interno, tuttavia, non è stato da meno, dopo l’andamento negativo degli anni scorsi, infatti, c’è stato nel 2014 un forte aumento, dovuto anche ai Mondiali di calcio, disputatisi durante l’estate.
Un altro settore da non sottovalutare è quello della birra analcolica, le cui vendite sono nell’ultimo anno notevolmente aumentate, crescendo di ben 100 mila ettolitri rispetto al 2013.
Insomma, i 600 birrifici sparsi in tutta la regione bavarese hanno di che rallegrarsi e possono andare fieri delle oltre 40 tipologie di birra da loro prodotte.