I Quartieri di Monaco: Langwied

Monaco - Langwied
Monaco – Langwied

Monaco di Baviera: a metà tra l’atmosfera da grande città e la campagna, Langwied è un ottimo esempio di come questi due aspetti si possano combaciare.

A nord-ovest della città il quartiere di Langwied fa parte dei limiti estremi della città. Confina a sud e ovest con Lochhausen, a est con la circoscrizione di Allach-Untermenzing ed è raggiungibile con la linea 3 della S-bahn in direzione Maisach.

Il nome originario di Langwied, citato per la prima volta in documenti risalenti al 1269, era “Lanquat”, ovvero “presso la lunga foresta”. Il verde quindi, non può mancare da queste parti. Un’altra curiosità storica è costituita dalle monete romane custodite oggi nel museo numismatico di Monaco. Trovate in questa zona da Leonhard Heigl nel 1908, queste monete risalgono ad un’epoca compresa tra il 260 e il 310 d.C. e sono state quindi qui sepolte per circa 1600 anni.

Monaco di Baviera: Quartiere di Langwied
Monaco di Baviera: Quartiere di Langwied

Anche se è improbabile trovare altri sacchi di monete d’argento romane, vivere qui è un idillio: la maggiorparte delle abitazioni sono case mono-familiari e vecchi poderi, la natura, con i laghi Langwieder e Lußsee, la fa da padrone e le famiglie con bambini apprezzano particolarmente per questo la zona. Inoltre una barriera protettiva isola il quartiere dai rumoni dell’autostrada circostante, cosa che preserva la tranquillità di chi ci abita. Ciò nonostante, gli abitanti della zona non si limitano a passeggiare nella natura o andare in bicicletta: avere la macchina in questo quartiere, come in quelli di Lochhausen o Aubing, può essere importante visto che Langwied costituisce uno dei quartieri più estesi di Monaco.

A proposito dei laghi di Langwied, va detto che sono quasi oggetto di invidia da parte degli altri abitanti di Monaco: essendo tra i luoghi di scampagnata preferiti dei cittadini, durante i mesi estivi vengono istituite linee autobus che collegano appositamente la città a questi luoghi.

Vista l’estensione del quartiere e in generale della circoscrizione 22 (formata appunto da Aubing, Lochhausen e Langwied) non mancano qui i servizi: ci sono 35 asili, 5 scuole elementari, 2 scuole medie e 3 scuole professionali. Inoltre non molto lontano, nella Landsberger Straße 486, si trova l’ufficio comunale di Pasing responsabile dell’assistenza sociale e del Job-center per la circoscrizione 22 e per i quartieri di Pasing, Obermenzing, Allach e Untermenzing.

Va ricordato infine che, trovandosi nella circoscrizione 22 le aree non edificate più estese  di tutta Monaco, è probabile che nei prossimi anni le capacità abitative di questa zona vengano ampliate, come sta succedendo col progetto di Freiham presso Aubing che a lavori terminati dovrebbe accogliere circa 20.000 persone.