Caldo record per il weekend di Pentecoste

Baviera: Caldo record per il weekend della Pentecoste.
Baviera: Caldo record per il weekend della Pentecoste.

Monaco di Baviera: Temperature sahariane in Baviera: il lunedì di Pentecoste ha raggiunto il record di quasi 37 gradi, come già previsto dai metereologi.

La popolazione ha affollato laghi, fiumi e piscine alla ricerca di refrigerio. La temperatura più alta si è verificata in Bassa Franconia, a Kitzingen, dove lunedì alle 17:00 il servizio metereologico nazionale Deutscher Wetterdienst (DWD) ha registrato 36,7 gradi.

In generale si è assistito a un aumento di temperatura graduale in questi giorni di festa: lunedì si sono raggiunti 35 gradi a Bamberga e Norimberga e 34 gradi ad Augusta. A Monaco e Kempten 33 gradi. Addirittura sulla vetta più alta della Germania, lo Zugspitze con i suoi 2962 metri di altezza, c’è stato un “venticello“ più caldo del solito che ha raggiunto i 13,8 gradi, cosa che non succedeva dal lontano 1998. Già da martedì però il tempo dovrebbe lentamente normalizzarsi e non si escludono temporali in alcune zone.

In questo ponte di festa non sono mancati però anche tragici incidenti. Ad Hallbergmoos sabato scorso una coppia ha notato in acqua il cadavere di un giovane trentacinquenne. Era accompagnato da una persona di cui ancora non ci sono tracce e che si pensa sia a sua volta annegata. Ad Haag an der Amper un uomo di 46 anni è caduto nel fiume ed è annegato. Ad Aichach invece un uomo ubriaco è stato salvato da due donne: si trovava in acqua privo di sensi e le due donne lo hanno assistito fino all’arrivo dei soccorsi.

Se non bisogna mai sottovalutare la pericolosità delle correnti dei fiumi, lo stesso si può dire del fuoco delle grigliate. Sabato due uomini hanno riportato ustioni serie dopo avere gettato troppo alcool sulle braci.  Infine ci sono stati diversi incidenti stradali, alcuni mortali.