
Monaco di Baviera – Obermenzing: a inizio marzo di quest’anno circa mille persone avevano dimostrato contro il razzismo e l’estremismo di destra davanti alla casa della Carl-Hanser-Straße 24 a Obermenzing, altrimenti conosciuta come “Braunes Haus”. Si trattava infatti di un noto punto di ritrovo per neonazisti, dove venivano organizzate anche feste di partito e incontri politici.
La locatrice della casa in questione ha fatto sapere recentemente alle autorità cittadine che l’affitto della casa scadrà il primo di giugno e che non verrà rinnovato.
Il sindaco, Dieter Reiter, si dichiara soddisfatto per la chiusura di un punto di ritrovo dell’estrema destra monacense e ringrazia tutti i cittadini che con le loro proteste ne hanno reso nota l’esistenza e hanno fatto in modo che la “Braunes Haus” non venisse considerata come una cosa normale. Reiter si è inoltre appellato alla cittadinanza e ai proprietari di appartamenti e locali di Monaco, per far sì che tutti seguano questo esempio, per evitare che altri luoghi come la “Braunes Haus” si creino in futuro.