Il Costo della Vita che fa scappare gli abitanti

Monaco di Baviera: sempre più persone lasciano la città per spostarsi nei d'intorni
Monaco di Baviera: sempre più persone lasciano la città per spostarsi nei d’intorni

Monaco di Baviera: nel 2013 circa 108.000 persone hanno lasciato la città. Il motivo? Il capoluogo bavarese è semplicemente troppo caro.

Lo vediamo tutti: Monaco è ricca, bella e da molti anni si espande sempre di più, molte persone si stabiliscono qui attirate dalla buona fama della città. Quello che questo consistente afflusso di nuovi cittadini nasconde, è che allo stesso tempo ci sono molte persone che se ne vanno, soprattutto anziani e famiglie giovani che non possono permettersi i costi proibitivi della città.

I dati sono chiari: nel 2013 circa 15.000 persone in più rispetto all’anno precedente si sono trasferite altrove, il dato più elevato dall’anno 2000. Le mete preferite di questi “emigranti” sono la campagna circostante Monaco, e l’alta Baviera, con un aumento anche dei trasferimenti nel resto della Germania e all’estero.

Ma chi sono queste persone? Come già anticipato sono soprattutto giovani famiglie, tra i 30 e i 40 anni che vogliono allargarsi e offrire ai propri figli più tranquillità e spazi verdi, o che semplicemente non riescono a pagare gli affitti eccessivi della città. Spesso poi, anche dopo essersi trasferiti altrove, continuano a lavorare in città, costretti quindi a fare da pendolari.

Articolo precedente
Articolo successivo

Condividi:

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Germania, Italia e le Tasse

L’analisi dei sistemi fiscali di Germania e Italia rivela...

Landtag Baviera: Chi é Costui?

Baviera. Il Landtag della Baviera è uno dei più...

La Vita degli Italiani a Monaco di Baviera: Tra Integrazione e Tradizione

Monaco di Baviera, cuore pulsante della Baviera e terza...

Il sistema televisivo pubblico tedesco e italiano: A Confronto

Germania: La televisione pubblica svolge un ruolo fondamentale in...