Il mercoledì degli incidenti

Monaco di Baviera: stazione di Olching incidente sulla linea 3 della S-Bahn
Monaco di Baviera: stazione di Olching incidente sulla linea 3 della S-Bahn

Monaco di Baviera: nella giornata di Mercoledì 7 maggio si sono verificati a Monaco e dintorni una serie di incidenti in autostrada e sui mezzi pubblici che hanno causato problemi molto seri al traffico e saranno causa di ulteriori blocchi e deviazioni anche durante questo fine settimana.

Il primo incidente si è verificato sulla linea 3 della S-Bahn in prima mattinata attorno alle 4.20: un treno della metro veloce si è scontrato nella stazione di Olching contro un escavatore posto su un binario vicino bloccato per lavori in corso. Dal resoconto della polizia sembra che proprio nel momento in cui stava per arrivare un treno, il braccio dell’escavatore si sia girato. A causa dello scontro il guidatore del treno ha subito gravi ferite e una volta estratto dalla cabina di pilotaggio è stato trasportato con l’elicottero nell’ospedale più vicino. Oltre a lui altri quattro lavoratori sono stati feriti – per fortuna non in maniera grave.

In conseguenza di questo grave incidente la linea 3 è stata bloccata completamente: solo dopo qualche ora i treni regionali e a lunga percorrenza hanno potuto ricominciare a percorrere quella tratta. I binari della S-bahn rimarranno però bloccati fino a domenica, in modo da permettere la riparazione delle parti danneggiate dallo scontro. Per rimediare alla mancanza del servizio è stata istituita tra Mammendorf e Maisach una linea S-Bahn alternativa e tra Maisach e Lochhausen ci saranno degli autobus di servizio.

Questo però non è tutto quello che è successo mercoledì scorso: intorno alle 7.45 c’è stato infatti un cortocircuito nel tunnel della S-Bahn a Stachus. Poiché non si è potuto sul momento stabilirne le cause, i tecnici hanno esaminato l’intero tratto e hanno condotto diversi controlli. Solo dopo due ore abbondanti la tratta è stata riaperta.

Ulteriore caos si è verificato infine sempre in mattinata nelle autostrade circostanti Monaco: ben due incidenti, uno sulla A8 presso Sulzemoos alle 7.50 e uno sulla A 95 alle 8.20 presso la deviazione per Starnberg. In conseguenza di entrambi si sono creati diversi chilometri di coda, il problema è stato risolto però in giornata e per fortuna nessuno si è ferito gravemente.

Insomma, una giornata piuttosto negativa per i pendolari sia dell’automobile che dei mezzi pubblici.