Dal 9 al 18 luglio, Bookuck!: tutto sul mondo dei libri

Bookuck! Il mondo dei libri
Bookuck! Il mondo dei libri

Monaco di Baviera. Questo giovedì mattina si è aperta a Monaco la Bookuck!, iniziativa tutta dedica al mondo dei libri, alla lettura e, certo, anche alle librerie. La cerimonia di apertura si è svolta presso la Literatur Moths, alla presenza di Hans-Georg Küppers, consulente alla cultura del comune, e di Sebastian Zembol, editore e membro della Börsenvereins des Deutschen Buchhandels. L’evento è stato voluto e fortemente supportato dai molti librai della città, ma anche da artisti e scrittori tedeschi come Axel Hacke, Udo Wachtveitl e Konstantin Wecker.

L’iniziativa vuole essere un modo per riflettere sull’attuale situazione dell’universo-libro, in ogni sua sfumatura, un modo per coinvolgere e divertire i lettori più accaniti, come i lettori sporadici, grandi e piccini.

Ogni commerciante di libri della città si rallegra per questo evento, che concentra l’attenzione su una parte forte e importante dell’economia monacense, che crea posti di lavoro sicuri ed è settore di forte attrazione per studenti e giovani Auszubildenden. Ogni anno, inoltre, vengono organizzate presso librerie e biblioteche numerosissime manifestazioni ed attività, che arricchiscono enormemente la vita culturale della città.

In un tempo in cui l’intrattenimento digitale è sempre più diffuso, le librerie continuano ad avere un ruolo fondamentale, come luogo di mediazione tra il libro e il lettore, come luogo di stimolo e scoperta. Sì, perché visitare una libreria non significa solo acquistare un libro, ma deve essere in primo luogo un piacere, quello di documentarsi, di scegliere, di comunicare, di rilassarsi, di usufruire dei molti servizi a disposizione.

Questi dieci giorni di Bookuck! si concluderanno sabato 18 luglio con il “Giorno delle librerie di Monaco” e con l’evento Bookuck! Besuch Dein Buch: i librai di tutta la città attiveranno iniziative speciali per coinvolgere i lettori e i passanti, dalle letture in vetrina alla caccia al libro. Per un collegamento più veloce tra le librerie si può usufruire del risciò Lederhosen-Express che solo per quella giornata farà da mezzo di trasporto gratuito tra un luogo e l’altro della città.