
Baden–Württemberg: Dopo 12 anni ritorna a Friburgo il Christopher Street Day (CSD), evento contro l’omofobia e a favore dei diritti omosessuali. La manifestazione è durata tre giorni ed è culminata questo sabato con una parata che ha attraversato la città. Punto d’arrivo lo Stadttheater e l’adiacente zona verde, dove da un palco, istituito per l’occasione, alcuni sostenitori del movimento per i diritti dei gay hanno parlato con il pubblico. Tra colori e musica, il corteo ha sfilato in centro città e ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Mentre almeno diverse migliaia erano gli spettatori che hanno accompagnato il corteo nel suo tragitto, come ha riferito uno degli organizzatori.
La manifestazione si è svolta in questi giorni a Friburgo dopo 12 anni di assenza. Mentre a Stoccarda gli eventi per il CSD inizieranno il prossimo 19 luglio e termineranno una settimana più tardi (sabato 26 luglio), quando una parata attraverserà la città. Il ritrovo è previsto alle 16 presso Schöttleplatz. Quella del 26 luglio sarà la diciottesima parata del CSD che si tiene a Stoccarda per la parità dei diritti omosessuali. La prima manifestazione si è tenuta in città il 30 giugno del 1979.
Christopher Street è una via del quartiere Greenwich Village di New York, centro del movimento gay durante gli anni settanta e oggi simbolo del gay pride. E proprio in Christopher Street sono iniziati i famosi moti di Stonewall, una serie di scontri violenti tra gli omosessuali e le forze di polizia newyorkesi. I conflitti ebbero inizio nel giugno del 1969 e diedero poi vita al movimento di liberazione gay moderno.