I Quartieri di Monaco: Untergiesing-Harlaching

Harlaching: Sede del Bayer Munchen - Untergiesing: Aumenta sempre di più l'interesse per il quartiere
Harlaching: Sede del FC Bayern München- Untergiesing: Aumenta sempre di più l’interesse per il quartiere

Monaco di Baviera: Nella parte più sud-occidentale della città, vicino all’Isar, sorge il quartiere Untergiesing-Harlaching. Per molto tempo è stato un quartiere diviso in due: da una parte Untergiesing, un tipico quartiere operaio con appartamenti modesti e innumerevoli piccole birrerie, e dall’altra – a sud in direzione Harlaching– case borghesi che man mano diventavano le ville nobili del quartiere altolocato di Grünwald.

Untergiesing si sta trasformando da uno degli ultimi quartieri “autentici” di Monaco a quartiere ambito, in cui creativi ma anche accademici e specialisti si trasferiscono. Non c’è da stupirsi: è direttamente sull’Isar, a pochi passi dallo zoo Tierpark Hellabrunn e dal famoso “Nockherberg”, ovvero la sede del birrificio Paulaner con il Biergarten sulla collina.

In dieci minuti di metropolitana si è in centro.

Monaco di Baviera: Quartiere di Untergiesing-Harlaching
Monaco di Baviera: Quartiere di Untergiesing-Harlaching

A Untergiesing ci sono ancora stradine ricche di case monofamigliari e giardinetti, cosa che in centro città è ormai difficile trovare. Anche se Untergiesing sta lentamente diventando un quartiere alla moda, si trovano ancora affitti abbordabili e in alcuni angoli è possibile godere delle atmosfere della “vecchia“ Monaco con le sue leggendarie minuscole birrerie, le cosiddette “Boazn”.

Vicino a Kolumbusplatz, proprio accanto ai binari del tram c’è una specie di “paese delle meraviglie”: una piccola zona residenziale intorno alla Mondstraße, nella quale Monaco sembra ancora un villaggio.

In Harlaching i prezzi degli affitti aumentano in modo spropositato. Probabilmente perché qui, nelle case monofamigliari vicino all’ospedale Klinikum Harlaching si vive bene, soprattutto se si ha famiglia e bambini. È molto verde, sembra un sobborgo eppure è vicino al centro: non c’è da stupirsi se, chi se lo può permettere, si trasferisce qui.

Ad Harlaching risiedono diverse personalità del mondo dello spettacolo e anche i celebri studi cinematografici della Bavaria-Filmstudio di Geiselgasteig si trovano nella parte sud del quartiere.

Non è raro incontrare anche calciatori professionisti: per i tifosi di calcio Harlaching è quasi un luogo di pellegrinaggio. Sia la “FC Bayern” che la più longeva squadra “Monaco 1860” hanno qui i loro campi di allenamento. Durante le vacanze appassionati da tutta la Germania (ma anche dall’Italia) arrivano in corriera per assistere agli allenamenti.

A Untergiesing si può ancora visitare lo stadio in cui la “FC Bayern” ottenne i primi successi negli anni ’60, ovvero lo stadio della Grünwalder Straße, in cui però la squadra non gioca più da decenni.

In compenso è stato fino a dieci anni fa lo stadio della squadra rivale, la “Monaco 1860” e per questo viene chiamato ancora oggi “60er-Stadion”.