Manifestanti protestano contro una città troppo silenziosa

Monaco di Baviera: manifestazione contro la città "troppo silenziosa"
Monaco di Baviera: manifestazione contro la città “troppo silenziosa”

Monaco di Baviera – Schwabing – Sabato 19 luglio a partire dalle 17.30 una piccola manifestazione di cittadini ha portato un bel po’ di rumore a Münchner Freiheit con danze, musiche e un preludio di poesie a Wedekindplatz.

Florian Raabe, organizzatore dell’iniziativa “Mehr Lärm für München” (“Più rumore per Monaco”) è indignato: “Tanti spazi culturali vengono chiusi, e spazi cittadini una volta affollati vengono distrutti a favore delle ristrutturazioni di lusso”.

Un esempio è la costruzione ormai ultimata che si trova nella Feilitzschstraße 7 – 9. Dove prima c’era il rinomato locale “Schwabinger Sieben” (trasferitosi al numero 15 della stessa via) c’è ora la nuova costruzione di lusso “monaco“, pubblicizzata come “La nuova Münchner Freiheit“.

Ma per i dimostranti, questa “Freiheit” non ha nulla a che fare con la libertà, bensì con il profitto e con la perdita di luoghi di condivisione. Gli slogan sui cartelloni sabato scorso recitavano: “Più rumore e meno lusso“, oppure “Volume più alto, affitti più bassi“ per protestare contro una città troppo orientata a creare appartamenti da milioni di euro destinati a pochi eletti.

Una città linda come cristallo, luccicante come un paese dei balocchi, silenziosa come se fosse dipinta su una cartolina. Ma una città silenziosa – dicono i manifestanti – non è una città vissuta.