Monaco Affitti: cosa trovo con 1000 euro?

Monaco di Baviera: Che casa posso sognare per mille euro mensili?
Monaco di Baviera: Che casa posso sognare per mille euro mensili?

Monaco di Baviera: 1000 euro sono la cifra magica per molte famiglie di Monaco per quanto riguarda i costi degli affitti. Secondo le statistiche, le famiglie di medio reddito non possono permettersi di pagare di più. In centro città a questo prezzo è possibile trovare – se si ha fortuna – un appartamento di tre stanze.

L’Unione Immobiliare Tedesca (IVD) ha calcolato quali metrature è possibile trovare per 1000 euro a Monaco e nei dintorni basandosi sul canone medio d’affitto per metro quadrato. I risultati dello studio dell’IVD mostra delle differenze enormi tra le varie zone: se ad Hasenbergl si può affittare un appartamento di 97 mq a 1000 euro, nei quartieri centrali di Alststadt o Lehel è di soli 63 mq.

Nelle zone periferiche la situazione spesso non è migliore.

Nei comuni di Gräfelfing, Oberhaching o Kirchheim si trovano appartamenti per 75 o 78 mq. In Germering, Taufkirchen o Vaterstetten mediamente tra gli 83 e i 91 mq. Gli appartamenti più grandi sono a Petershausen: fino a 141 mq. Esattamente la metà è la metratura che si può ottenere alla stessa cifra a Starnberg.

Inoltre per 1000 euro si trova sempre meno. I prezzi degli affitti continuano a salire del 12% ogni tre anni nelle zone limitrofe, mentre al centro di Monaco si arriva ad aumenti del 16%. Il motivo: troppo poco terreno edificabile e di conseguenza pochi progetti edili. Secondo Münchner Planungsreferat (l’ufficio edilizia comunale) entro il 2030 ci sarà bisogno di 122.000 nuovi appartamenti.

La bassa offerta e la richiesta altissima fanno sì che i prezzi crescano sempre di più e che lo spazio abitabile che gli affittuari si possono permettere diminuisca.

Cresce quindi il numero delle famiglie che da Monaco si trasferiscono in periferia. La fondazione Bertelsmann ha calcolato che le famiglie con reddito medio devono allontanarsi fino a 40 km di distanza dal centro per trovare un appartamento accessibile, più lontano ancora delle cittadine di Fürstenfeldbruck, Dachau o Aying. In centro a Monaco per queste famiglie c’è un’offerta limitata al 21% di tutti gli appartamenti disponibili sul mercato. Per le famiglie povere la percentuale crolla al 2%.